Riforme: Legautonomie, serve proposta chiara del Parlamento

56 6, 1291 -

(askanews)- Roma, 26 giu – Legautonomie ha chiesto ”una riformachiara del Parlamento” nella direzione del mantenimento diuna sola camera legislativa e dell’introduzione di unaseconda camera rappresentativa dei territori.

”Chiediamo che si delinei una proposta chiara di riformadel parlamento. Al nostro paese serve una solo cameralegislativa, che dia la fiducia ai governi. E serve unacamera del federalismo, il senato delle autonomie, che siacostituito dai rappresentanti gia’ eletti dalle regioni e daicomuni”. E’ quanto ha dichiarato – riferisce una nota – ilpresidente di Legautonomie e sindaco di Pisa, MarcoFilippeschi, introducendo la riunione della presidenzanazionale dell’associazione.

”Il ministro Quagliariello – ha aggiunto Filippeschi – haespresso un indirizzo fondamentale condivisibile parlandoalle commissioni parlamentari Affari costituzionali riunite.

Non si deve cedere a pressioni conservatrici o a soluzionipasticciate”. Secondo il sindaco di Pisa ”la riduzione del numero deiparlamentari eletti, quelli che compongono la camerapolitica, con l’allineamento agli standard europei, e’ unobiettivo irrinunciabile perche’ funzionale al miglioramentodell’attivita’ legislativa, in termini di efficacia,trasparenza e responsabilizzazione degli eletti. Questeragioni sono forti. Ogni atteggiamento conservatore odilatorio da’ invece spazio a orientamenti antiparlamentari epopulisti e crea altro discredito per la politica”, haconcluso Filippeschi.

com-stt