F35: deputati Pd firmatari mozione Sel votano quella di maggioranza

66 9, 1291 -

+++Fermato acquisto degli F35, restituita centralita’ alparlamento+++.

(askanews) – Roma, 26 giu – 14 deputati del PD firmatari dellamozione Marcon (Sel) sulla partecipazione italiana alprogramma di realizzazione degli aerei F35 rendono noto diaver condiviso di non ritirare la firma ma di far confluireil loro voto sulla mozione proposta dal Partito Democraticoquale, spiegano, ”ricordando che l’Italia ripudia la guerra e che la difesa prevista dalla Costituzione non e’ soloquella in armi, impegna il Governo a ripensare le propriescelte nell’ambito di una comune politica di difesa europea,ribadisce l’esclusiva competenza del Parlamentosull’acquisizione dei sistemi d’arma, avvia un’indagineconoscitiva sul programma F35 e ne sospende pertantol’attuazione”. ”Finalmente -aggiungono- il Parlamento recupera dunque lasua centralita’: non si potranno acquistare F35 senza il suovia libera, ai sensi della legge 244 del 2012. Riteniamopercio’ che il voto di oggi rappresenti un positivo segnaledi discontinuita’ in materia di spese militari, convinti chevadano ridotte e che sia indispensabile avviare in tempirapidi una seria riflessione sulla loro congruita’ esostenibilita’, soprattutto in considerazione delle gravidifficolta’ economiche e sociali che il Paese staattraversando. La vera emergenza riguarda il lavoro e lepolitiche sociali e non certo il comparto militare. E’ questoimpegno che avevamo assunto gia’ in campagna elettorale.

Esprimiamo pertanto soddisfazione per avere contribuito, conla nostra iniziativa, ad aprire su questi temi una seriariflessione all’interno del nostro partito e,conseguentemente, a fare approvare in Parlamento un testo cherappresenta una prima risposta alle aspettative di tanticittadini”.

I 14 deputati democratici sono Antonella Incerti, PaoloBeni, Salvatore Capone, Laura Coccia, Antonio Decaro, FilippoFossati, Maria Chiara Gadda, Michela Marzano, DavideMattiello, Luca Pastorino, Fausto Raciti, Chiara Scuvera,Giorgio Zanin, Giuseppe Zappulla. com-min