Camera: Boldrini riceve delegazione Anm

72 2, 1291 -

(askanews) – Roma, 26 giu – La Presidente della Camera haricevuto nel tardo pomeriggio a Montecitorio una delegazionedell’Associazione Nazionale Magistrati, guidata dalPresidente Rodolfo Maria Sabelli e dal Segretario Maurizio Carbone. L’incontro, che era stato da tempo richiesto dall’Anm perillustrare le proposte dell’Associazione in materia dirinnovamento della giustizia -informa un comunicato dellaCamera-, si e’ svolto in un clima di grande cordialita’.

”Considero importante questo appuntamento – ha detto LauraBoldrini – perche’ ritengo la magistratura italiana unpresidio di legalita’. Il principio costituzionale dellavostra indipendenza e’ una garanzia per tutti i cittadini”.

L’incontro ha fornito l ‘occasione per approfondire iconcreti problemi che gravano oggi sul funzionamento dellagiustizia: i tempi dei processi, il sovraffollamento dellecarceri e le possibili misure alternative (come la messa allaprova, discussa proprio in questi giorni alla Camera), lecarenze dell’organico dei magistrati, la revisione dellecircoscrizioni giudiziarie. Particolare attenzione e’ statadedicata alle risposte che anche la magistratura puo’ darealla violenza contro le donne, mediante una specificaorganizzazione degli uffici e la diffusione delle ”buonepratiche” gia’ sperimentate in qualche distrettogiudiziario. Dalla Presidente Boldrini un esplicitoapprezzamento per il modo in cui l’Anm tiene in conto lequestioni di genere: ”Vedo che la vostra delegazione e’composta per meta’ da donne. Mi sembra il segno piu’ evidentedella strada che avete fatto da quando, 50 anni fa, la primadonna entro’ nella magistratura italiana”. com-min Com0180.doc AVVISO:Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati sono rivoltiesclusivamente ai destinatari e possono contenereinformazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione oriproduzione senza autorizzazione e’ proibita. Qualora vifosse pervenuto questo messaggio per errore, esso vacancellato immediatamente con preghiera di avvisare ilmittente. Grazie.