Ricerca: Mancini (Crui), Italia soffre spread ricercatori

98 6, 1290 -

(askanews) – Roma, 25 giu – ”L’Italia soffre di uno spreadimpressionante quanto a numero di ricercatori”. Lo ha dettoil presidente della Conferenza dei rettori delle universita’italiane (Crui) intervenendo alle celebrazioni del 90moanniversario del Cnr in corso a Roma alla presenza delpredidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

”Da noi – ha proseguito Mancini – i ricercatori sono lameta’ che altrove e questo produce risultati preoccupantinella competizione europea, rappresentando una fragilita’strutturale, nonostante gli sforzi straordinari degliitaliani in cima ai quali si colloca il Cnr”.

Mancini ha quindi osservato che ”in Italia non esistesolamente il problema del main drain, ma anche quello delbrain decay, se si passa il neologismo. Il problema, cioe’dell’invecchiamento, per il quale i provvedimenti assunti dalnuovo governo sono un buon inizio, ma non sono ancorasufficienti. E’ necessario – ha concluso il presidente Crui -una vera e propria inversione di tendenza che facciadell’ingresso dei giovani non una priorita’, ma lapriorita”’.

stt/cam/rob