Colombo: Zeller, fu rigoroso interprete regole democrazia

GEN 5, 1291 -

(askanews) – Roma, 25 giu – ”Esprimo il profondo cordoglio deisenatori del Gruppo per le Autonomie(Svp-Uv-Patt-Upt)-Psi perla scomparsa del senatore Emilio Colombo”. E’ quantodichiara il il senatore Karl Zeller, presidente del gruppoper le Autonomie (Svp-Uv-Patt-Upt) -Psi .

”Padre costituente dell’Italia repubblicana e fra iprotagonisti dell’Unione Europea, come presidente delParlamento europeo e fra i diversi incarichi istituzionali edi governo come presidente del Consiglio e ministro degliEsteri, egli ha sempre orientato il proprio pensiero politicoal rispetto della Costituzione e delle istituzioniparlamentari, in primo luogo del Senato della Repubblica e inquesta legislatura – conclude Zeller – come membro autorevoledel gruppo per le Autonomie -Psi”.

”Nel corso di questi mesi e’ stato per noi fondamentaleil suo impegno istituzionale e intellettuale – concludeZeller -. L’impegno di un uomo della Repubblica che hainterpretato le regole della democrazia parlamentare con unrigore assoluto”. com-njb