Ilva: Borghi (Pd), coinvolgere poteri locali per percorso partecipato

72 3, 1290 -

(askanews) – Roma, 24 giu – ”In merito al cosiddetto caso Ilva,ritengo essenziale il coinvolgimento dei poteri locali per ilconseguimento degli obiettivi che stanno alla basedell’iniziativa legislativa, e la premessa per consentire chenasca un percorso partecipato e connesso con la comunita’locale”. Lo dichiara Enrico Borghi, capogruppo Pd incommissione Ambiente e relatore della legge di conversionedel decreto Ilva, a margine delle audizioni odierne incorso.

”Le dichiarazioni oggi rese dal Presidente della Regionee dal Sindaco di Taranto – prosegue l’esponente Pd -confermano l’esigenza di procedere e concludere positivamentela conversione in legge del decreto Ilva”.

”Recependo le osservazioni fatte dagli enti localinell’audizione odierna, lavoreremo su due versanti. Il primoin sede emendativa per rafforzare il coinvolgimento diRegione Puglia, Comune e Provincia di Taranto dentro lalogica della struttura di contatto, in maniera tale che leautorita’ territoriali vengano sentite e coinvolte. Ilsecondo e’ la predisposizione di una specifica mozione, inparallelo al decreto, che affronti il ”caso Taranto” nellasua globalita’ – conclude Borghi – e acceleri le misure dibonifica e di riconversione gia’ oggetto di specificoprotocollo di intesa tra governo nazionale e autorita’locali”. com/vlm