Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

43 , 1290 -

(askanews) – Bruxelles, 22 giu – Rapporto Ue-Ocsesull’educazione, strategia per investimenti di lungo periodo,proposta di riforma della politica agricola comune: sonoalcuni dei temi nell’agenda della Commissione europea per laprossima settimana. Molti gli incontri previsti a Bruxelles:tra questi si segnala la presenza dei presidenti e deivicepresidenti delle regioni piu’ svantaggiate per lapresentazione dei loro piano di rilancio territoriale. Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve Arnold Schwarzenneger. Partecipaquindi alla cerimonia del Patto dei sindaci. Il commissarioeuropeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia, riceve ilpresidente dell’Antitrust sloveno, Andrej Krasek. Ilcommissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger, apre lasettimana europea dell’energia sostenibile 2013. Allo stessoevento partecipa anche il commissario europeo per l’Agendadigitale, Neelie Kroes. Il commissario europeo perl’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, apre ilsummit Ue-India. I commissari europei per la Cooperazioneinternazionale e per gli Affari interni, Kristalina Georgievae Cecilia Malmstromm, ricevono il patriarca di Antiochia,Gregorio III, e il segretario generale dell’Organizzazionedella conferenza islamica, Ekhmeleddin Ihsanoglu. Ilcommissario europeo per la Salute, Tonio Borg, partecipa allariunione del board della Federazione europea delleassociazioni e delle industrie farmaceutiche. In missione neipaesi membri il commissario europeo per l’Industria (AntonioTajani e’ a Milano per l’assemblea di Federchimica).

Martedi’ la Commissione e l’Organizzazione per lacooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) presentano ilrapporto annuale sull’educazione. Il presidente dellaCommissione europea e l’Alto rappresentante per gli Affariesteri dell’Ue, Jose’ Manuel Barroso e Cathrine Ashton,ricevono il primo ministro tunisino, Lai Larayedh. Barrosoquindi riceve il segretario generale dell’Organizzazionedella cooperazione islamica, Ekmeleddin Ihsanoglu, e ilpresidente dell’Uruguay, Horacio Cartes. Barroso partecipaquindi alla cerimonia di insediamento di Emma Marecaglia allapresidenza di BusinessEurope. L’Alto rappresentante per gliAffari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, partecipaall’inaugurazione dell’ufficio dell’Organizzazione dellacooperazione islamica. Il commissario europeo per lePolitiche regionali, Johannes Hahn, riceve i presidenti e ivice-presidenti delle regioni piu’ svantaggiate per discuterei loro piano di sviluppo del territorio. Il commissarioeuropeo per l’Industria, Antonio Tajani. Partecipa a unaconferenza sulle piccole e medie imprese e a una tavolarotonda sull’industria chimica. Il commissario europeo per loSviluppo, Andris Piebalgs, riceve il presidente del Paraguay,Federico Franco, e il nuovo rappresentante della Bei, BenKnapen. In missione nei paesi membri i commissari europei perl’Azione sul clima (Connie Hedegaard e’ in Francia fino amercoledi’), per l’Occupazione (Laszlo Andor e’ in Grecia.

Fuori Ue il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale (Kristalina Georgieva e’ in Giordania).

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. Lacommissione presenta il rapporto sull’integrazione dei Romall’interno degli stati membri. La presentano in conferenzastampa i commissari europei per gli Affari sociali e per laGiustizia, Laszlo Andor e Viviane Reding (ora da stabilire).

La Commissione presenta inoltre nuove proposte per attrarreinvestimenti di lungo termine. Il presidente dellaCommissione europea, Jose’ Manuel Barroso, e i commissarieuropei per lo Sviluppo (Andris Piebalgs), la Cooperazioneinternazionale (Kristalina Georgieva), l’Occupazione e affarisociali (Laszlo Andor), l’Azione sul clima (Connie Hedegaard)e la Pesca (Maria Damanaki), incontrano il primo ministroserbo Ivica Dacic. Il commissario europeo lancia la nuovacampagna dei diritti del passeggero (alla stazioneferroviaria di Bruxelles Midi). Il commissario interno per ilMercato interno, Michel Barnier, riceve Franco Frattini. Ilcommissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki, riceve ilviceministro dell’Agricoltura della Lituania, MindaugasKuklierius.

bne/sam/bra