Tabacco: termina negoziato al Consiglio Ue. Lorenzin, accolte richieste

19 8, 1290 -

(askanews) – Roma, 21 giu – Si e’ concluso con un accordo ilnegoziato sul tabacco che ha visto impegnati i Ministri dellasalute al Consiglio dell’Unione europea. L’Italia, con ilMinistro Lorenzin, ha partecipato attivamente ai lavori,segnalando la necessita’ di apportare alcune modifiche altesto di compromesso proposto dalla Presidenza irlandese, alfine di contemperare le primarie esigenze di tutela dellasalute con altre comunque rilevanti, quali la lotta allacontraffazione e la tutela dall’introduzione sul mercato ditabacco di provenienza non controllata. Tutte le richiesteitaliane sono state accolte e compaiono nel testo risultantedalla mediazione.

In particolare, precisa il Ministero, per quanto riguardale avvertenze di salute combinate (testo-immagine), il testofinale prevede per queste ultime una dimensione dell’area adesse riservata pari al 65% della superficie frontale eposteriore del pacchetto, ma in tale percentuale e’ incluso,a differenza che nella proposta iniziale, anche il bordo da 1mm.

Per quanto riguarda il limite per la presenza di additivi,e’ stata eliminata la previsione di adozione automatica dilivelli massimi a seguito del loro riconoscimento da parte disoli tre Stati membri.

Si e’ concordato con l’esigenza di salvaguardare i sistemidi notifica della composizione di prodotti del tabacco gia’esistenti; e’ confermata infine la possibilita’ per gli Statimembri di vietare la vendita a distanza di prodotti deltabacco, in linea con quanto l’Italia, attraverso il Ministrodella salute, ha richiesto.

red/mpd