Cattolici: ‘Ritrovare il futuro’, Todi torna laboratorio politico

SET , 1290 -

(askanews) – Roma, 21 giu – ‘Ritrovare il futuro. Quale futuroper la politica in Italia: il contributo del cattolicesimopolitico’. E’ il tema del laboratorio politico dei cattoliciche tornano a riunirsi, domani e domenica (22-23 giugno), aTodi in una due giorni promossa dall’associazione ‘Argomenti2000’.

Il seminario sara’ aperto sabato mattina dall’indirizzo disaluto del sindaco di Todi, Carlo Rossini e proseguira’ conun confronto a piu’ voci con il mondo delle associazioni:Gianni Bottalico (Acli), Guido Formigoni (c3dem), ClaudioGentili (La Societa’, Franco Pasquali (Retinopera), UmbertoRonga (Istituto Bachelet), Giuseppe Sangiorgi (Cartaintesa/Istituto Sturzo).

Il pomeriggio, alle 15, la discussione si concentrera’sulla crisi della democrazia e le nuove forme partecipativealla presenza tra gli altri di Renato Balduzzi, PierpaoloBaretta, Alfredo Bazoli, Pierluigi Castagnetti, Silvia Costa,Lorenzo Dellai, Savino Pezzotta.

Successivamente al centro del dibattito sara’ posto ilfuturo del cattolicesimo politico alla presenza di RosyBindi, Graziano Delrio, Andrea Olivero, Giuseppe Pisanu eGiorgio Tonini.

”Torniamo a Todi, dopo la due giorni del febbraio 2011, -spiegano gli organizzatori – per essere sempre in cammino conle nostre autonomie territoriali ma anche consapevoli dellaricerca di nuove, necessarie mappe in Europa e in Italia. Ciincontriamo come credenti: capaci di misurare difficolta’ esilenzi, lieti di condividere nuove occasioni che lasperanza, anche nella comunita’ politica, fa sorgere”. Il summit dei cattolici si concludera’ domenica con unfocus dal titolo ‘il mosaico e le reti: cattolici e speranzapolitica’ con Michele Nicoletti, padre Francesco Occhetta edErnesto Preziosi.

dab/gc