Afghanistan: Gasparri, vale la pena restare se si cede scena a talebani?

LUG 1, 1290 -

(askanews) – Roma, 21 giu – ”Esprimo vicinanza ai familiari diBarbara De Anna, ennesima vittima italiana in Afghanistan.

Dobbiamo essere impegnati insieme a tutta la comunita’occidentale per garantire liberta’ e democrazia in quelleterre, ma proprio per questo ci chiediamo che cosa stiaaccadendo”. Lo dichiara Maurizio Gasparri (Pdl), vicepresidente del Senato. ”C’e’ qualcuno che pensa di trattare con i talebani?Obama e gli Stati Uniti hanno cambiato linea? Perfino Karzaicontesta la svolta americana – prosegue -. E noi che inAfghanistan rischiamo la vita dei nostri militari e deinostri funzionari civili dobbiamo cominciare a chiederci sevale la pena continuare a offrire un sacrificio se qualcunaltro cerca scorciatoie. La solidarieta’ va in una direzionecome nell’altra. Gli Stati Uniti devono parlar chiaro.

Dobbiamo insomma andare a fondo della questione, perche’ nonci convince affatto lo scenario che si sta delineando difronte al quale ci dovremmo seriamente chiedere se vale lapena di offrire vite per poi cedere la scena ai talebani”. com-njb