Turchia: Letta, errore allontanarla da Ue ma dia segnali conciliazione

67 5, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – La Turchia ”deve superare questomomento difficile, complicato” che ”spero non metta incrisi il suo percorso di avvicinamento all’Europa. Sarebbe unerrore” se quello che sta accadendo ad Istanbul ”portassela Turchia ad un allontanamento senza ritorno dall’Unioneeuropea”. Lo afferma il presidente del Consiglio EnricoLetta parlando con i giornalisti della stampa estera.

”Ho provato grande angoscia per le immagini viste intelevisione”, rileva Letta assicurando che ”l’Italia fara’di tutto perche si superi questo momento, perche’ si evitinogli eccessi”. Il premier si dice ”convinto che inprospettiva lunga – anche se non so come e quando – i destinidell’Europa e della Turchia si debbano avvicinare. E’interesse della Turchia, dell’Unione europea, dell’Italia”.

A questo punto, aggiunge, ”mi auguro che arrivi unsegnale al futuro, un segnale di maggiore conciliazione e dinon interrompere l’avvicinamento. Sarebbe un gradissimosbaglio – ribadisce Letta – e spero che ne’ in Turchia ne’ inEuropa pensino a questo”. L’Italia, assicura Letta, ”vuoleaiutare la Turchia a superare questo momento. Il nostro Paesenon e’ per l’allontanamento di Ankara dall’Ue”.

fdv