Siria: Napolitano, auspico presto Conferenza di Ginevra

57 8, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – ”Auspico possa essere convocata alpiu’ presto la Conferenza di Ginevra sulla Siria”. Lo scriveil presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in unmessaggio inviato a Laurens Jolles, delegato dell’altoCommissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

”Mi e’ gradito rivolgere, anche quest’anno, un salutocordiale agli organizzatori e ai partecipanti allecelebrazioni della Giornata mondiale del rifugiato”, scriveNapolitano.

”La conferenza odierna e’ un rinnovato forte richiamoalla rapidita’ con cui la tragedia puo’ abbattersi sumigliaia di famiglie e, soprattutto, di bambini,costringendoli ad abbandonare il proprio paese, la propriacasa”. ”Un attimo – prosegue il presidente della Repubblica -separa la speranza dalla disperazione, la vita dalla morte,il rispetto della dignita’ umana dalla sua negazione”. Secondo Napolitano, pertanto ”la Comunita’ internazionaleha piu’ che mai il dovere di impegnarsi affiche’ i dirittifondamentali della persona umana siano non solo invocati masoprattutto tutelati”. ”La Conferenza di Ginevra sulla Siria che auspico possaessere convocata al piu’ presto, dovra’ essere un primo passoanche per porre termine al dramma sempre piu’ grave deirifugiati nella Regione. In questo spirito – concludeNapolitano – formulo voti di successo per la celebrazioneodierna”.

sst/cam/alf