Scelta Civica: Cesa attacca Monti. E’ scontro con Olivero-Della Vedova

64 8, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – Nuovo botta risposta fra Udc e SceltaCivica. A riaprire le danze e’ il segretario centrista,Lorenzo Cesa, che in un colloquio con il ”Corriere dellaSera” ribadisce la necessita’ di un ”chiarimento”, oppure”questa esperienza con Monti per noi puo’ considerarsichiusa”. ”Dovevamo formare un partito insieme eall’improvviso quello va in conferenza stampa e osa dire chenoi dell’Udc cerchiamo solo quote di potere”, rintuzzaCesa.

Dichiarazioni che provocano la replica di due fedelissimidell’ex premier, Andrea Olivero e Benedetto Della Vedova,rispettivamente coordinatore e portavoce di Scelta Civica,secondo i quali ”e’ bene ripristinare un po’ di verita’.

Casini e l’Udc – spiegano i due – in vista delle recentielezioni non vollero in alcun modo rinunciare alla propriaidentita’ e al proprio simbolo. Si arrivo’ cosi’ allacoalizione elettorale di forze distinte. Oggi, dopo l’1,7%conseguito alle politiche, l’Udc vorrebbe consumarefrettolosamente una fusione che suonerebbe artificiale esarebbe palesemente insostenibile per un movimento comeScelta Civica, che ancora si sta dando una strutturacompiuta”. Dunque ”Scelta Civica non puo’ rompere quello che nonc’e’ mai stato, cioe’ il soggetto comune con l’Udc. SceltaCivica e’ impegnata per dare vita ad un soggetto riformatorecon l’ambizione di contribuire in modo incisivo allamodernizzazione dell’Italia sulla scia del lavoro avviato dalGoverno Monti. Su questa base, sulla base cioe’ dei contenutie delle proposte di riforma, vogliamo arrivare ad una fasecostituente che veda protagoniste con noi tutte le forze chesi battono nella politica e nella societa’ per una coraggiosainnovazione della vita economica, civile e istituzionaledell’Italia. Li’ capiremo – hanno concluso i due esponenti diScelta Civica – la nostra forza e quali altre forze vorrannoesserne protagoniste”. red-brm/vlm