Rifugiati: il 46% al mondo sono minori

74 3, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – Sono bambini e adolescenti di eta’inferiore ai 18anni il 46% dei rifugiati al mondo. Nel 2012,inoltre, e’ stata registrata la cifra record di 21.300domande d’asilo presentata da minori non accompagnati oseparati da genitori, il numero piu’ alto mai registratodall’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Lo attesta l’ultimo rapporto ‘Global Trends’ sulletendenze a livello globale in materia di spostamenti forzatidella popolazione, pubblicato dall’Unhcr nell’odiernaGiornata mondiale del rifugiato. A Roma la ricorrenza ha visto la partecipazione, tra glialtri, del presidente della Camera, Laura Boldrini, delministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge, e del DelegatoUnhcr per il Sud Europa, Laurens Jolles.

A tal proposito Boldrini ha sottolineato nel suointervento come, nel quadro delle norme italiane ed europeesul ricongiungimento familiare ”la stessa definizione di’familiari’ prevista dal legislatore, limitata a figliminorenni o genitori a carico, non permetta a una sorella diraggiungere il proprio fratello rifugiato nel nostro Paese. Atali difficolta’ si aggiunge la necessita’, per il rifugiato,di far fronte alle spese, spesso ingenti, per ilricongiungimento. Cosi’ – ha concluso il ragionamento ilpresidente della Camera – molti che potrebbero giungereregolarmente decidono, invece, di farlo con mezzi di fortuna,affidandosi ai trafficanti e mettendo a rischio la propriavita”.

Per aiutare Unhcr si puo’ ricorrere a c/c postale, cartadi credito o bonifico bancario secondo le indicazioni delsito internet www.unhcr.it.

stt/mpd