Google: Garante Privacy, supplemento istruttoria verso colosso americano

53 6, 1289 -

(askanews) – Roma, 20 giu – Prosegue l’azione del Garanteitaliano intrapresa nei confronti di Google nell’aprilescorso con l’avvio di un’istruttoria per verificare ilrispetto della normativa italiana delle nuove regole privacyadottate dalla societa’ statunitense. L’Autorita’ ha decisodi richiedere a Mountain View ”maggiori e piu’ puntualidettagli” su specifici aspetti delle modalita’ ditrattamento dei dati degli utenti italiani: in particolare,riguardo all’informativa e al consenso all’uso dei dati, allaloro conservazione e al loro possibile incrocio, anche traprodotti e servizi diversi. Gli ulteriori elementi che verranno forniti da Google alGarante italiano saranno ”oggetto di valutazione perl’eventuale adozione dei provvedimenti ritenuti piu’opportuni, inclusi, qualora dovessero ricorrerne ipresupposti, quelli a carattere prescrittivo osanzionatorio”.

Come si ricordera’, nell’aprile scorso, esaurita la fase diindagine a livello europeo da parte del Gruppo che riunisce iGaranti privacy dei 27 paesi dell’Ue, le Autorita’ diprotezione dati italiana, francese, tedesca, olandese,spagnola ed inglese, riunite in una task force appositamentecostituita, avevano avviato, con un’azione congiunta,procedimenti nei confronti di Google.

Il procedimento avviato dall’Autorita’ per la privacyfrancese ha ”confermato la violazione delle disposizioni inmateria di protezione dati: a Google sono state dateindicazioni sui principi da rispettare e sulle misure daadottare per rendere i trattamenti conformi alla normativanazionale”. Nei Paesi Bassi, l’Autorita’ si appresta a chiedere a Googledi fornire chiarimenti, elementi e documenti, che una voltaraccolti, confluiranno in un documento finale che potrebbeavere come esito anche l’eventuale irrogazione di sanzioni.

Un’istruttoria e’ in corso anche nel Regno Unito, dove ilGarante e’ in procinto di rendere noti a Google i risultatidell’analisi preliminare condotta.

L’Autorita’ di protezione dati di Amburgo ha instaurato unprocedimento nei confronti di Google che potrebbe dar luogo aun provvedimento a carattere prescrittivo che imponga allasocieta’ l’adozione di specifiche misure per conformare itrattamenti alle norme nazionali.

Anche in Spagna l’istruttoria aperta nei confronti dellasocieta’ di Mountain View e’ in corso di svolgimento.

L’Autorita’ di protezione dati spagnola ha notificato aGoogle la propria decisione di avviare una procedura acarattere sanzionatorio per violazione dei principi cardinedella normativa nazionale.

com/rus