Berlusconi: e ora processi Ruby e Mondadori, altra settimana di fuoco

66 7, 1289 -

(askanews) – Milano, 20 giu – Silvio Berlusconi fuori dalla vitaparlamentare e istituzionale del Paese per via giudiziaria.

Fino a ieri era questo uno dei tanti scenari possibili. Oggi,dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciatola richiesta di legittimo impedimento presentata oltre 3 annifa (precisamente il 1* marzo 2010) dall’allora presidente delConsiglio al processo sui diritti tv di Mediaset, talescenario potrebbe trasformarsi in realta’. La questione non riguarda tanto i 4 anni di condanna(peraltro ridotti a 1 per effetto dell’indulto) inflittiglial termine del processo di primo grado e confermati anchedalla Corte Appello, quanto la pena accessoria: interdizionedai pubblici uffici per 5 anni. Una condanna che, seconfermata in Cassazione (pronuncia prevista per il prossimoautunno), comporterebbe la decadenza da senatore diBerlusconi. In questo caso non potrebbe ricoprire ruoliistituzionali per i successivi 5 anni. Forse troppo per l’expremier che il 29 settembre, giorno del suo prossimocompleanno, spegnera’ 77 candeline. Il suo destino politico e’ insomma in mano ai giudici inermellino di Piazza Cavour. A questo punto, Berlusconi nonpuo’ far altro che giocarsela in punta di diritto. Anche perquesto sara’ un principe del foro del calibro di Franco Coppi(che nella sua carriera ha difeso Giulio Andreotti e l’exgovernatore di Bankitalia Antonio Fazio) ad assisterlo inCassazione, alla ricerca di eventuali vizi formali o diinterpretazione, nella speranza di ribaltare un verdetto dicondanna gia’ confermato da due diversi tribunali. Il giudizio definitivo della Cassazione sui diritti tv diMediaset non arrivera’ comunque prima del prossimo autunno.

E’ dunque una partita che Berlusconi si gioca nel mediotermine. Ci sono altre grane giudiziarie molto piu’ravvicinate. La settimana di fuoco, e non per il climatorrido di questo giorni, per l’ex presidente del Consiglioe’ quella che inizia lunedi’ prossimo, 24 giugno, quando aMilano arrivera’ la sentenza di primo grado sul caso Ruby.

Per Berlusconi, imputato per concussione e prostituzioneminorile, il procuratore aggiunto Ilda Boccassini ha chiesto6 anni di condanna. Giovedi’ 27 giugno, a Roma, prendera’ il via davanti aigiudici della sezione civile della Cassazione l’ultimapuntata del Lodo Mondadori, con Fininvest condannata anche inappello a versare 560 milioni alla Cir di Carlo De Benedetti.

Per avere il verdetto definitivo, in questo caso, bisognera’attendere ancora qualche mese. Sempre il 27 giugno iniziera’ a Napoli l’udienzapreliminare sulla presunta corruzione al senatore FrancescoDe Gregorio, secondo l’accusa ‘comprato’ da Berlusconi con 3milioni di euro per mandare in crisi il governo Prodi. Sidovra’ invece aspettare il prossimo anno per il processod’appello che si svolgera’ a Milano sulla causa civile diseparazione con Veronica Lario. L’ex moglie di Berlusconi peril momento incassa ‘alimenti’ per 3 milioni di euro al mese.

fcz/mar/rob