Pd: Bettini, Non escludo la candidatura alla segreteria

48 9, 1289 -

+++Primarie? Devono essere aperte, ha ragione Renzi. Lui e’il candidato a Palazzo Chigi+++.

(askanews) – Roma, 19 giu – Dopo una pausa di ”riflessione” di3 anni, il ”kingmaker” del centrosinistra a Roma GoffredoBettini si prepara a scendere in campo in ambito nazionale,pronto a candidarsi alla segreteria, e prepara un documentoche presentera’ al congresso. Intervistato per Tgcom24durante Checkpoint ha affermato: ”Non escludo di candidarmialla segreteria. Nel documento daro’ un contributo alla primafase di discussione. I gruppi dirigenti del centrosinistravogliono mantenere i loro orticelli di potere,sostanzialmente conservatori. Dobbiamo riunificare il grandecampo dei democratici. Serve un lavoro faticoso diricostruzione del partito”.

Parlando di primarie ha poi aggiunto: ”Le primarie del Pddevono essere aperte, ha ragione Renzi. Bersani in questigiorni e’ tornato a parlare, io avrei riflettuto un po’ dipiu’ al suo posto, anche prima delle sue dimissioni”.

Dovendo indicare un futuro candidato a Palazzo Chigi,Bettini ha affermato: ”Non ci sono alternative a Renzicandidato a Palazzo Chigi, la segreteria non e’ nelle suecorde”.

Infine sulle polemiche legate alla sentenza della Consultasul legittimo impedimento di Berlusconi, ha detto: ”Speroche le polemiche sulla giustizia dopo la sentenza dellaconsulta sul legittimo impedimento di Berlusconi non possanonuocere al lavoro del governo. Certo, sembra che il governoLetta contenga al suo interno un meccanismo diautodistruzione, e’ innaturale governare con il centrodestra.

Nonostante auguri al governo di durare, sono del parere chedovremo spingere per tornare a un bipolarismo piu’ civile”.

com-min