Comuni: lubrificanti rigenerati e biodegradabili per sostenibilita’

25 5, 1289 -

(askanews) – Roma, 19 giu – Sensibilizzare i Comuni sulletematiche ambientali, aiutando i governi locali ad assumereun ruolo di punta nel processo di attuazione delle politichein materia di acquisti verdi. E’ questo l’obiettivo delprotocollo d’intesa firmato stamattina a Roma dall’Anci,l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, e il Gail, Gruppoaziende industriali della lubrificazione di Federchimica -Aispec. Il protocollo servira’ a favorire l’utilizzo di olilubrificanti rigenerati e oli biodegradabili da parte deiComuni, e a divulgare nelle amministrazioni e pressol’opinione pubblica le informazioni sul loro minore impattoambientale.

L’olio lubrificante rigenerato, infatti, possiedecaratteristiche e prestazioni equiparabili ai lubrificantiottenuti da cicli produttivi di prima raffinazione; percio’garantisce ai motori prestazioni adeguate, con vantaggiambientali ed economici per le amministrazioni locali. La rigenerazione degli oli, che ne consente un usoprolungato, ha un effetto importante sull’ambiente,: innescainfatti un circolo virtuoso che porta a minori emissioni diparticelle sottili e di CO2, minor consumo di energia, minoriemissioni di sostanze cancerogene, riscaldamento atmosfericoed effetto serra. ”Gli Acquisti Verdi della PA – dichiara Filippo Bernocchi,Delegato Anci alle politiche energetiche ed ai rifiuti – nonsono soltanto un sistema di economia di risorse, sono anzi,la testimonianza che tutta la filiera, partendo da unacorretta raccolta differenziata, fino al reprocessing dellevarie tipologie, e infine al reinserimento in prodottiutilizzabili, e’ di effettiva utilita’ per l’ambiente e sirisolve anche in un fattore di risparmio sul piano dellefinanze sempre piu’ ristrette”. ”Il comparto industriale della rigenerazione degli oli usati- rileva Cesare Puccioni, Presidente di Federchimica – e’fondamentale per il nostro Paese; una branca della chimicavirtuosa, che valorizza un rifiuto utilizzandolo come materiaprima, salvaguardando cosi’ l’ambiente. Federchimica firmaquesto accordo con grandissimo apprezzamento per lasensibilita’ che le autorita’ locali, attraverso ANCI,dimostrano oggi insieme al mondo della chimica verso i temidella salvaguardia ambientale. Incoraggiare gli acquistipubblici verdi e’ un preciso obiettivo per Federchimica.

L’obiettivo e’ che tali acquisti siano applicati in modo piu’possibile omogeneo sul territorio nazionale, non prescindanoda una solida interazione con il mondo industriale, sianoadeguati e conformi alle linee guida europee”.

com/rus