Province: al via gruppo lavoro segretari-direttori, tutelare personale

74 6, 1288 -

(askanews) – Roma, 18 giu – Tutelare il personale delle Province,valorizzando i modelli organizzativi innovativi che si sonoconsolidati in queste istituzioni e mantenere unita unamacchina amministrativa che si e’ dimostrata tra le piu’efficienti della pubblica amministrazione locale nellagestione ed erogazione dei servizi a cittadini ed imprese.

Questi gli obiettivi del gruppo di lavoro dei segretari edirettori provinciali che si e’ costituito presso l’Upi, peraffrontare il tema della valorizzazione del personale e dellatutela dei servizi essenziali nella fase di trasformazionedelle Province.

Il modello organizzativo delle Province, sostengono isegretari generali e i direttori generali, si dimostra unodei piu’ innovativi e in grado di assicurare l’erogazione deiservizi essenziali con estrema efficacia. L’attuazione deldecreto pagamenti alle imprese, che vede le Province in primafila tra le istituzioni piu’ efficaci nel rispondere a pienoe con immediatezza a quanto disposto dalle norme, e’ unesempio della buona capacita’ della macchina amministrativa.

Un sistema che non puo’ rischiare di essere disarticolato edisgregato nel percorso di riorganizzazione delleistituzioni, ma che va tenuto insieme, legato a servizi efunzioni di area vasta che vanno assegnate all’enteintermedio.

Per sostenere queste posizioni, e per fare emergere proposteconcrete, il coordinamento dei segretari provinciali e deidirettori provinciali avviera’ un monitoraggio sulle buonepratiche del sistema per ogni servizio garantito dalleProvince, in particolare per quelli assicurati ai Comuni, apartire dai piccoli e medi. com/rus