Lega Nord: Tosi, assemblea programmatica a Venezia per ripartire

64 5, 1288 -

(askanews) – Venezia, 18 giu – La ”svolta politica eprogrammatica” della Lega Nord, soprattutto in vista delleelezioni amministrative ed europee della prossima primavera,sara’ sancita il 21 e 22 settembre al Lido di Venezia, con”una grande assemblea” al Palacinema. Lo conferma FlavioTosi, sindaco di Verona, segretario nazionale della LigaVeneta e vicesegretario federale della Lega Nord.

All’appuntamento del Lido verranno portate le proposteraccolte negli incontri territoriali, in quelli provinciali enelle assemblee nazionali; quella del Veneto si terra’anch’essa a settembre.

Tosi precisa che quella del Lido ”non sara’ la sede perfare dei comizi”, ma per sancire, ”con tanto di voto”,quale sara’ il cammino futuro del movimento.

Secondo il vicesegretario federale, ”se ritorneremo a farequalcosa di concreto, in particolare per il Nord, attraversola Macroregione, recupereremo il consenso perso”. Consensoche si puo’ riacquisire anche praticando l’alleanza con listeciviche, come si e’ fatto a Verona (”dove, peraltro,qualcuno all’interno della Lega Nord voleva che perdessimo lacitta”’).

Soffermandosi sulla sconfitta di Gentilini a Treviso, Tosiricorda che il candidato sindaco della Lega Nord ha ottenutoun consenso personale secondo solo al Pd e che lo stessoGentilini rimane ”una risorsa per onesta’ intellettuale ecoerenza”, per cui ”ben venga” la sua eventualedisponibilita’ a candidarsi a qualche incarico nel partito.

fdm/sam/