Ue: la prossima settimana in Commissione

OTT 5, 1288 -

(askanews) – Bruxelles, 15 giu – Comunicazione a sostegnodell’occupazione giovanile, iniziative per promuovere lacreazione dei posti di lavoro, adozione del pacchetto diprocedure d’infrazione. Sono solo alcuni de gli appuntamentiin programma a Bruxelles la prossima settimana per quantoriguarda l’attivita’ della Commissione europea. Molte levisite negli stati membri e nei paesi terzi, tanti gliincontri in programma nella sede della Commissione. Traquesti si segnala la visita del presidente della RegioneLombardia, Roberto Maroni, e quella del direttore generaledel Wto, Pascal Lamy.

Lunedi’ la Commissione europea presenta la proposta per larealizzazione delle reti di servizi di impiego pubblico alfine di stimolare la creazione di posti di lavoro. Laillustra in conferenza stampa il commissario europeo perl’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor (ore 12:30).

Il commissario europeo per l’Agenda digitale, Neelie Kroes,apre la conferenza sulle relazioni Ue-Usa nel campo delletecnologie dell’informazione organizzata dalla Camera dicommercio degli Stati Uniti. Il commissario europeo per iTrasporti, Siim Kallas, partecipa al 25esimo anniversariodella Comunita’ delle ferrovie europee (Cer). Il commissarioeuropeo per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministrodelle Telecomunicazione del Togo, Cina Lawson. Il commissarioeuropeo per la Salute, Tonio Borg, riceve Luigi Scordamaglia,presidente dello European meat network. In missione nei paesimembri il presidente della Commissione europea (Jose’ ManuelBarroso e’ in Gran Bretagna fino a martedi’ per il G8), e icommissari europei per la Pesca (Maria Damanaki e’ inGrecia), per la Programmazione finanziaria e bilancio (JanuszLewandowski e’ in Polonia). Fuori Ue i commissari europei perla Fiscalita’ (Algirdas Semeta e’ atteso in Liechtenstein ein Svizzera), per la Cooperazione internazionale (KristalinaGeorgieva e’ in Ciad fino a martedi’) e l’Alto rappresentanteper gli Affari esteri dell’Ue (Cathrine Ashton e’ in MedioOriente fino a giovedi’).

bne/mar/alf