Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

OTT 8, 1288 -

(askanews) – Bruxelles, 15 giu – Comunicazione a sostegnodell’occupazione giovanile, iniziative per promuovere lacreazione dei posti di lavoro, adozione del pacchetto diprocedure d’infrazione. Sono solo alcuni de gli appuntamentiin programma a Bruxelles la prossima settimana per quantoriguarda l’attivita’ della Commissione europea. Molte levisite negli stati membri e nei paesi terzi, tanti gliincontri in programma nella sede della Commissione. Traquesti si segnala la visita del presidente della RegioneLombardia, Roberto Maroni, e quella del direttore generaledel Wto, Pascal Lamy.

Lunedi’ la Commissione europea presenta la proposta per larealizzazione delle reti di servizi di impiego pubblico alfine di stimolare la creazione di posti di lavoro. Laillustra in conferenza stampa il commissario europeo perl’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor (ore 12:30).

Il commissario europeo per l’Agenda digitale, Neelie Kroes,apre la conferenza sulle relazioni Ue-Usa nel campo delletecnologie dell’informazione organizzata dalla Camera dicommercio degli Stati Uniti. Il commissario europeo per iTrasporti, Siim Kallas, partecipa al 25esimo anniversariodella Comunita’ delle ferrovie europee (Cer). Il commissarioeuropeo per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il ministrodelle Telecomunicazione del Togo, Cina Lawson. Il commissarioeuropeo per la Salute, Tonio Borg, riceve Luigi Scordamaglia,presidente dello European meat network. In missione nei paesimembri il presidente della Commissione europea (Jose’ ManuelBarroso e’ in Gran Bretagna fino a martedi’ per il G8), e icommissari europei per la Pesca (Maria Damanaki e’ inGrecia), per la Programmazione finanziaria e bilancio (JanuszLewandowski e’ in Polonia). Fuori Ue i commissari europei perla Fiscalita’ (Algirdas Semeta e’ atteso in Liechtenstein ein Svizzera), per la Cooperazione internazionale (KristalinaGeorgieva e’ in Ciad fino a martedi’) e l’Alto rappresentanteper gli Affari esteri dell’Ue (Cathrine Ashton e’ in MedioOriente fino a giovedi’).

Martedi’ il gruppo di alto livello per la modernizzazionedell’educazione superiore presenta il rapporto sulla qualita’dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle universita’europee. Lo presenta in conferenza stampa il commissarioeuropeo per l’Istruzione, Androulla Vassiliou (ore 11:30). Ilcommissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, riceve ipresidenti e gli amministratori delegati delle ferrovie diAustria, Belgio, Finlandia e Paesi Bassi. Il commissarieuropeo per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve ilsegretario di stato britannico per l’Energia, Ed Davey. Ilcommissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceveil ministro dell’Agricoltura spagnolo, Miguel Aria Canete. Inmissione negli stati membri i commissari europei per gliAffari economici e monetari (Olli Rehn e’ in Francia perincontrare il ministro delle Finanze Pierre Moscovici), peril Mercato interno (Michel Barnier e’ in Francia perincontrare Jean-Laurence Bonnafe’, direttore generale diBNP-Paribas), per l’Ambiente (Janez Potocnik e’ inLussemburgo per incontrare il presidente della Bei, WernerHoyer). Fuori Ue il commissario europeo per lo Sviluppo(Andris Piebalgs e’ in Zambia fino a giovedi’).

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione adotta una comunicazione sulla disoccupazionegiovanile che servira’ come contributo dell’esecutivocomunitario al vertice di Stato e di governo di paesi dell’Uedi fine giugno. La Commissione adotta inoltre nuove lineeguida sugli aiuti di stato a sostegno dello svilupporegionale e le aree svantaggiate. Il commissario europeo pergli Affari economici e monetari, Olli Rehn, partecipa alBruxelles economic forum. Il commissario europeo perl’Ambiente, Janez Potocnik, riceve i ministri polacchidell’Ambiente e dell’Agricoltura, Marcin Korolec e StanislawKalemba. Il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, riceve il direttore generale del Wto, PascalLamy. Il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, partecipa alla sessioneplenaria della Corte dei conti europea.

Giovedi’ la Commissione adotta il pacchetto mensile diinfrazioni. Il commissario per la Salute, Tonio Borg,interviene alla conferenza annuale dell’Organizzazioneinternazionale per il benessere animale. Quindi riceve ildirettore esecutivo dell’Agenzia europea per i medicinali,Guido Rasi, e il presidente dell’Irbm (Istituto di ricerchedi biologia molecolare, Piero di Lorenzo. I commissarioeuropei per l’Azione sul Clima e per la Cooperazioneinternazionale, Connie Hedegaard e Kristalina Georgieva,ricevono la principessa Maria di Danimarca. Hedegaard ricevequindi Tony Tyler e Paul Steele, rispettivamente direttoregenerale e direttore ambiente della Iata. In missione neipaesi membri il presidente della Commissione europea (Jose’Manuel Barroso e’ in Austria) e il commissario europeo perl’Istruzione (Androulla Vassiliou e’ a Cipro).

Venerdi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve il primo ministro della Bulgaria,Plamen Oresharski, il presidente dell’Azerbaijan, IlhamAliyev, e il presidente della Regione Lombardia, RobertoMaroni.

bne/mar/alf