Lega Nord: Tosi, Maroni deve restare, semmai un congresso programmatico

72 , 1287 -

(askanews) – Verona, 14 giu – Un congresso programmatico,anziche’ politico. E’ quanto propone, per la Lega Nord, ilvicesegretario federale Flavio Tosi, che e’ anche segretarionazionale della Liga Veneta e sindaco di Verona. Per Tosi,intervistato da Omnibus, non c’e’ la necessita’ di una nuovaassise congressuale per eleggere un nuovo segretario al postodi Roberto Maroni, eletto presidente della RegioneLombardia.

”Andare a congresso a poco piu’ di un anno dal precedentenon ha senso – ha detto Tosi -. So che per Maroni e’ unsacrificio continuare nei due ruoli, ma gli chiedero’ diandare avanti”. Semmai, dunque, un congresso programmatico,”perche’ – come ha spiegato Tosi – la nostra gente habisogno di vedere cose concrete sul territorio.

Tosi ha poi smentito che ci sia ”una lotta” tra veneti elombardi, semmai ”una sana competizione”.

E su Bossi, Tosi e’ chiaro: ”Il suo ciclo e’ finito. Chiconsiglia Bossi, dovrebbe fargli capire che un ciclo e’finito e che le polemiche sono distruttive”. Secondo Tosi,Bossi e’ stato male consigliato nelle sue recenti uscite.

”Chi gli sta vicino dovrebbe consigliargli di non prenderecerte posizioni perche’ non sono nell’interesse del movimentoche lui stesso ha fondato.

E che, quando va bene, non portano a guadagnare voti, quandova male, come in periodo elettorale, li fanno perdere”. Chimal consiglia Bossi, quindi, e’ responsabile, secondo Tosi,di ”un’azione distruttiva” nei confronti della Lega Nord.

red-fdm/res