Comuni: Delrio, nessuna modifica a tagli spending review

GIU 4, 1288 -

(askanews) – Mirandola, 14 giu – Dal governo una notizia buona euna cattiva per i sindaci e a portarla a Mirandola, nel corsodella V assemblea di Anci Giovani, e’ il ministro per gliAffari regionali Graziano Delrio. Parlando in chiusura dellaprima giornata di lavori, il ministro ha prima aperto allarevisione del Patto di stabilita’: ”Dopo il decreto sullesemplificazioni che vareremo domani – ha detto – il governodeve, subito, revisionare il Patto di stabilita’. Non abbiamomolto tempo perche’ va bene defiscalizzare le assunzioni masenza lavoro e’ una misura inutile”. La brutta notiziaarriva subito dopo e il titolare degli Affari regionali lacomunica con molta chiarezza: ”Mi spiace ma devo dirvi chenon riusciremo a modificare i tagli della spending review, lagrave crisi economica non ce lo permette”.

Delrio ha poi parlato dei giovani amministratori e si e’congratulato con gli oltre 200 under 35 intervenuti perche”’e’ una bella cosa che i giovani vogliano occuparsi conpassione e competenza della cosa comune. La fiducia nelleistituzioni, come diceva Einaudi, nasce soprattutto dallecomunita’. Il lavoro che fate serve a dare risposte efficacie a ricostruire il senso della nostra Repubblica”.

”Siamo messi male – ha ribadito infine Delrio – el’economia del Paese e’ in grande difficolta’. Da questadifficolta’, pero’, si esce riattivando le autonomie locali,lo dico ogni giorno agli altri membri del governo. E’ dallecitta’ che puo’ nascere nuova occupazione. Il governo percio’deve concludere la riforma delle citta’ metropolitane dovevivono 20 milioni di cittadini. E’ qui – ha concluso quindiil ministro – che possiamo far rinascere il Paese”.

res/rus/mau