Carceri: Cancellieri, decreto governo non sara’ uno ‘svuota carceri’

86 2, 1287 -

(askanews) – Roma, 14 giu – Il decreto che il governo si apprestaa varare per alleggerire la pressione del numero dei detenutinei penitenziari italiani non sara’ uno ”svuota carceri”,perche’ ”non svuota un bel niente ma impedira’ l’ingresso di3-4.000 persone”. A volerlo precisare e’ stato oggi ilministro della Giustizia Annamaria Cancellieri.

A margine dei lavori della conferenza dei prefetti a Romail Guardasigilli ha parlato di ”informazioni non precise”,riportate sul decreto. ”Non e’ il decreto che ridurra’ il sovraffollamento – haprecisato parlando con i giornalisti -; per quellooccorreranno misure piu’ strutturali come l’indulto ol’amnistia. Il decreto, invece, serve a individuare latipologia di persone che hanno compiuto reati non socialmentepericolosi e che sono sotto il controllo del giudice e chehanno una serie di garanzie da non destare l’allarmesociale”. Una serie di condizioni, ha poi spiegato laCancellieri, che permettaranno di espiare la pena in modoalternativo alla detenzione.

”Altra cosa – ha concluso – e’ il sovraffollamento che e’quantificabile in 20 mila persone ma che, in realta’, e’ digran lunga maggiore. Quindi, si tratta di un problema cherichiede un intervento epocale”.

gc/cam/bra