Comuni: da domani a Mirandola assemblea giovani amministratori Anci

40 5, 1287 -

(askanews) – Roma, 13 giu – Italia al futuro – Cambiare Paese ocambiare il Paese? Questo lo slogan scelto dalla V AssembleaNazionale di Anci Giovani che si terra’ il 14 e 15 giugno aMirandola (Mo). Per il suo tradizionale appuntamento annualela Consulta Nazionale Anci Giovani amministratori locali hascelto di essere provocatoria, ma al tempo stessopropositiva: 2 giorni intensi di suggerimenti, confronti,spunti e soprattutto proposte; insomma, un vero e proprio”’incubatore di idee”. Questo sara’ il filo conduttore chevedra’ riunirsi Sindaci, Assessori e Consiglieri comunaliunder 35 anni provenienti da ogni parte d’Italia che avrannoinoltre l’occasione di incontrare e confrontarsi con ilMinistro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, con ilMinistro degli Affari regionali, Graziano Delrio e con ilMinistro delle pari opportunita’, dello sport e dellepolitiche giovanili, Josefa Idem.

Diverse le sessioni tematiche, tra le quali: le nuoveopportunita’ per la nascita di Start Up innovative,l’innovazione tecnologica ed il supporto alla gestionecondivisa e partecipata dei servizi, gli strumenti e lestrategie di uno sviluppo sostenibile ambientale, lanecessita’ di programmare il governo del territorio su unabase partecipata e piu’ ampia del comune.

L’universo di riferimento di Anci-Giovane e’ quellorappresentato dagli amministratori comunali con meno di 35anni di eta’, che sono 19.952, il 17,5% degli amministratoricomplessivi. Ad essi Anci ed Ifel hanno dedicato unapubblicazione che sara’ presentata a Mirandola e che, fral’altro, fotografa la presenza sul territorio nazionale deigiovani amministratori locali. Ne emerge che la caricacomunale in cui i giovani trovano maggiore rappresentanza e’quella dei consiglieri (15.430 unita’): i giovani sono oltreun quinto (20,3%) dei consiglieri totali. A seguire, neiComuni del Paese, sono gli assessori under 35, che sono3.857, il 15,2% del totale, i vicesindaci, a quota 396, il7,4% ed i Sindaci, 269 primi cittadini, il 3,7% del totalenazionale.

Anche nel 2013 si conferma poi la maggior presenza di giovaniamministratori nelle realta’ piu’ piccole. Oltre 13.000amministratori under 35, il 67,0%, trova spazio nei Comunicon popolazione inferiore a 5.000 residenti, il dato sale adoltre 16.000, l’81,0%, se si considerano anche i Comuni conpopolazione fino a 10.000 abitanti. Da rilevare nessun primocittadino e nessun vicesindaco under 35 in una grande citta’,con piu’ di 250.000 abitanti.

L’incidenza piu’ elevata delle donne tra gli under 35 sirileva per le cariche di assessore, consigliere evicesindaco, rispettivamente il 32,0%, il 29,0% ed il 27,3%del totale. Poche le giovani elette alla carica di Sindaco,solo il 14,5% degli amministratori under 35. E’ nei Comunidell’Emilia Romagna, con una percentuale del 38,0%, che siregistra la piu’ alta presenza di amministratrici con meno di35 anni di eta’.

In linea con quanto avviene per gli amministratori localiunder 35, anche le giovani rappresentati di genere femminilehanno maggiori opportunita’ nei Comuni di piccole dimensioni,con meno di 5.000 abitanti; infatti, e’ nei piccoli centriche si rilevano percentuali di giovani amministratricisuperiori alla media del 29,3%.

com/rus