Giustizia: Lumia (Pd), riforma tribunali non si tocca, ma con correttivi

15 2, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – ”La riforma non si tocca, su questoc’e’ accordo unanime. C’e’ anche un consenso unanime sullanecessita’ di alcuni correttivi che sottoporremo al governoin modo che questa riforma possa dispiegare tutte le suepotenzialita’, senza errori clamorosi che abbiamo verificatocome fondati”. Lo afferma il capogruppo Pd in commissioneGiustizia del Senato, Giuseppe Lumia.

In vista dell’incontro sollecitato per martedi’ prossimo18 giugno dal ministro della Giustizia, Annamaria Cancelliericon i capigruppo di commissione della maggioranza di Camera eSenato, Lumia spiega che ”con il governo valuteremo insieme,in modo che governo e Parlamento siano all’altezza dellasfida di fare la riforma e farla bene”.

Sul coinvolgimento dell’opposizione Lumia non ha dubbi:”Penso che anche l’opposizione condivida il fatto chebisogna tenere in piedi la riforma e fare i correttivi. Sutemi cosi’ importanti la responsabilita’ e’ di tutti e leopposizioni saranno coinvolte anche nella definizione dellescelte”.

njb