Editoria: Legnini, su agenzie stampa riflettere su criteri sostegno

15 7, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – Oggi ”si impone una riflessione”sui criteri in base ai quali vengono acquistati dallaPresidente del Consiglio dei Ministri i servizi di agenzia.

In particolare, ci si chiede se ”sia conveniente” mantenerecome riferimento ”elementi qualitativi e quantitativi”(dimensione e organizzazione delle agenzie, numero di ‘lanci’di notizie, specializzazione dei servizi) oltre che una”attenta considerazione dei fabbisogni informativi delleamministrazioni statali”. Oppure, se sia ”piu’ opportunopassare ad una qualche forma di contribuzione regolata,sull’esempio di quanto avviene per la stampa periodica”. Loafferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio condelega all’editoria, Giovanni Legnini nel corso diun’audizione davamnti la commissione Cultura della Camera. Inogni caso, aggiunge, ”un equilibrato sistema di sostegnopubblico all’informazione non puo’ non prendere inconsiderazione anche il settore specifico e specializzatodelle agenzie di stampa, che assicurano l’informazioneprimaria su cui si basa spesso anche l’informazione e lariflessione che nasce e si diffonde nei social networks”.

fdv