Cisl: Letta e la metafora di Nemo, remare tutti nella stessa direzione

25 1, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – Remare tutti nella stessa direzioneper superare gli enormi problemi che ha il Paese. Ilpresidente del Consiglio, Enrico Letta si affida ad uncartone animato per chiedere l’impegno di tutti nella stessadirezione per raggiungere un obiettivo.

Intervenendo al congresso della Cisl il premier ricorda il”pesciolino Nemo” il celebre cartone della Disney. ”A meviene sempre in mente quella scena che molti papa’ della miaeta’ si ricordano perche’ l’hanno vista 100 o 1000 volteinsieme ai loro figli. La scena di quel film a cartonianimati del pesciolino Nemo che alla fine di una lungarincorsa ha ritrovato il suo papa’. Una volta che ilpesciolino Nemo si ritrova con il papa’ – aggiunge il premier- questo si infila con un branco di pesci molto grandi nellereti di un peschereccio che li ha presi e li sta tirando su.

Questi pesci sbattono nella rete ognuno per conto suo e nonsono minimamente in grado di evitare che il peschereccio liporti su. E porti su anche il papa’ di Nemo. Nemo spiega ecerca di far capire che se sbattono ognuno in una direzionediversa non ce la faranno mai. E gli spiega anche che setutti spingono con le loro forze nella stessa direzionesuccede il miracolo. E il miracolo e quello che accade nelfilm: tutti tirano nella stessa direzione, la rete si rompe eNemo ritrova il papa”’. Ecco – sottolinea Letta – ”e’ un messaggio per i bambini,fortissimo, ma io penso che alla fine i messaggi semplici perbambini forse dobbiamo recuperarli anche noi. Perche’ se noncapiamo che siamo tutti insieme a remare nella stessadirezione, i problemi enormi che abbiamo non li risolveremo.

Perche’ non ci sara piu’, come in passato, un debito pubblicoal quale possiamo attingere per dare un pezzettino dirisposta a ognuno”.

glr/mau