Afghanistan: Scotto (Sel), accelerare uscita da missione Isaf

91 , 1286 -

(askanews) – Roma, 12 giu – ”Nell’esprimere il piu’ profondocordoglio del gruppo di Sinistra Ecologia Liberta’ allafamiglia del militare La Rosa, e’ necessario fare un’analisiseria sui costi umani ed economici della missione inAfghanistan e non ripetere la solita cantilena sull’obbligodi confermare gli impegni presi. La situazione in Afghanistandopo dodici anni e’ tutt’altro che stabilizzata ed i talebanida tempo controllano vaste aree del paese”. Lo afferma ilcapogruppo di Sel in commissione Esteri, Arturo Scotto,elcorso dell’informativa del Governo, nell’Aula della Camera,sull’attentato in Afghanistan.

”Sinistra Ecologia Liberta’ e’ convinta che sia urgente,come hanno gia’ fatto Canada e Francia, accelerare entro il2013 l’uscita dalla missione Isaf. Il costo della missione inAfghanistan e’ stato di cinque miliardi e mezzo dal 2001 adoggi. Di questi soltanto 250mila sono stati investiti incooperazione. Noi non vogliamo lasciare soli gli afgani.

Sinistra Ecologia Liberta’ – continua Scotto – propone diusare il 30 per cento di ogni euro risparmiato dalla missionein investimenti in cooperazione per rafforzare la democraziae le istituzioni in quel paese”.

com/vlm