Acqua: referendum compiono due anni. Nasce intergruppo parlamentare

SET 8, 1287 -

(askanews) – Roma, 12 giu – A due anni dai referendum del giugno2011 questa mattina in Piazza Montecitorio e’ nato, su invitodel Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, l’intergruppoparlamentare per l’Acqua Bene Comune. Hanno aderito tutti iparlamentari di Movimento 5 Stelle e Sel oltre ad una ventinadi appartenenti al Pd e ad un deputato di Scelta Civica.

La finalita’ dell’intergruppo, riferisce una nota delForum, e’ quella di avviare un percorso legislativo per laripubblicizzazione del servizio idrico a partiredall’aggiornamento e la riproposizione della Legge diIniziativa Popolare presentata nel 2007.

Altri obiettivi a breve termine, si aggiunge, sono quelli dicontrastare la ”tariffa truffa’ elaborata dall’Aeeg incompleto contrasto con i risultati referendari e quello ditutelare il diritto all’acqua dei cittadini contrastando lapratica degli stacchi all’erogazione”.

Intanto, in varie parti d’Italia i comitati territorialisi stanno mobilitando da oggi a domenica con eventiediniziative per chiedere il rispetto del voto degliitaliani. A Roma si svolgera’ sempre oggi un’iniziativapubblica nella centrale piazza San Cosimato dove, insieme aStefano Rodota’, si parlera’ di acqua, referendum edemocrazia; a seguire la musica di Ponentino Trio e il teatrodi Ascanio Celestini.

red-gc/