Privacy: Soro, informazione on line garantisca diritto oblio

48 2, 1286 -

(askanews) – Roma, 11 giu – ”La crescente incertezza sull’usodelle informazioni che ci riguardano, e che persistono inRete oltre la nostra volonta’, accentuata dal timore chesiano catturate dai motori di ricerca e decontestualizzate,alimenta le istanze perche’ sia riconosciuto e garantito ildiritto all’oblio”. Lo spiega il presidente dell’Autorita’Garante per la Protezione dei dai personali, Antonello Soro,nella relazione sull’attivita’ presentata questa questamattina alla Camera. Diritto, aggiunge Soro, che ”non puo’certo essere ostacolo all’informazione, alla trasparenza ealla ricerca della verita’ e che per questo non e’ illimitatoma frutto di un bilanciamento con il diritto a fare ericevere informazione ed alla memoria collettiva”. In questaottica, il Garante ”da tempo richiede agli archivitelematici dei quotidiani di sottrarre notizie non piu’attuali, e ritenute dall’interessato pregiudizievoli,dall’indicizzazione dei motori di ricerca generalisti ovverodi adottare accorgimenti per segnalarne eventualiaggiornamenti.

Sono decisioni – prosegue Soro – che assicurano il rispettodell’integrale rappresentazione dell’identita’ senza incideredirettamente sulla notizia mediante rimozione ocancellazione.

In tal senso, il diritto all’oblio come diritto alla correttae aggiornata rappresentazione di se’, e’ funzionale, e noninvece antagonista, al diritto di cronaca, contribuendo amigliorare la stessa qualita’ ed esattezza dell’informazione,secondo un equilibrio ben evidenziato dalla proposta diRegolamento europeo, che significativamente codifica questo”nuovo” diritto”.

rus