Napolitano: imparzialita’ sia per magistrati come ‘seconda pelle’

57 9, 1286 -

(askanews) – Roma, 11 giu – L’imparzialita’ per il magistratodeve essere quasi come una ‘seconda pelle’. Lo lasciaintendere il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, incontrandoal Quirinale i magistrati in tirocinio.

A proposito di imparzialita’, sostiene il Presidente dellaRepubblica, ”penso si debba parlarne a voi, piu’ che comesforzo da compiere in quanto necessario ed essenziale, comecostume da acquisire interiormente quasi al pari di unaseconda natura. E mi piace pensare – continua Napolitano -che io possa aver dato qualche esempio in tal senso,nell’esercizio, gia’ per 7 anni, delle funzioni di Presidentedella Repubblica quali sono state concepite nella Cartacostituzionale, condivisa e approvata, dalla piu’ larga evariegata maggioranza che si potesse auspicare,nell’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947. A quellaCostituzione, ai suoi principi fondamentali, ai valori e allacarta di diritti e di doveri, che essa sanci’, penso chedobbiamo tutti – e in particolare voi – richiamarci ancheoggi nel momento in cui si avvia un ineludibile processoriformatore per rivederne assetti e norme della secondaparte”.

”Sono qui per incoraggiarvi con profonda convinzione efiducia, sapendo quanto sia difficile, complesso edessenziale il compito cui siete chiamati – continuaNapolitano – connotato come dev’essere dai tratti distintivirichiamati dal Presidente Onida e anche piu’ volte da me, inparticolare ancora nell’intervento del 12 ottobre scorsoall’inaugurazione dei corsi della Scuola Superiore diScandicci. Non ripetero’ qui considerazioni e accenti cheavete di certo ben presenti. Dico solo che ”indipendenza,imparzialita’ ed equilibrio” nell’amministrare giustizia -ribadisce il Presidente – sono piu’ che mai indispensabili inun contesto di persistenti tensioni e difficili equilibri sulpiano sia politico sia istituzionale”.

fdv