Carceri: Cons. Europa, Italia ha un anno per riparare. Siamo curiosi

73 4, 1286 -

(askanews) – Roma, 11 giu – Dopo la sentenza Torreggiani del 27maggio scorso con cui la la Corte europea dei diritti umani(Cedu) ha condannato l’Italia per il sovraffollamento dellecarceri, Roma ”ha a disposizione esattamente un anno peradottare misure, altrimenti rischiera’ di dover corrispondreindennizzi non indifferenti, e siamo curiosi di vedere cosafara”’. Lo ha indicato il vice segretario generale del Consigliod’Europa, Gabriella Battaini, conversando con la stampa aconclusione di una sua visita a Roma.

Nel contrasto al sovraffollamento carceri ”una strada e’incidere sui tempi lumaca della giustizia italiana, un’altraprevedere pene alternative al carcere per i reati minori, unaterza estradare nei paesi d’origine i cittadini stranieri chevengono arrestati per aver commesso reati in Italia, un’altraancora costruire nuovi carceri”, ha indicato l’altoesponente dell’Organizzazione iternazionale in difesa deiDiritti umani che comprende 47 Paesi europei.

In tale quadro, ”siamo curiosi di vedere quali misure edecisioni adottera’ l’Italia rispetto alla sentenzaTorreggiani” entro il 27 maggio 2014, ha indicato Battaini.

stt/gc