Berlinguer: Gasbarra, sua lezione tesoro per aprire il Pd

72 7, 1286 -

(askanews) – Roma, 11 giu – ”Il rigore etico di EnricoBerlinguer, la sua idea di responsabilita’, il suo coraggio,la determinazione nella difesa delle proprie idee sempre alservizio di un Paese piu’ moderno e pacificato rappresentano,oggi piu’ che mai, uno straordinario tesoro per il Paese, perla politica italiana, per il Partito Democratico e per ilcentrosinistra chiamato soltanto poche ore fa a governare inuovi e gravi problemi delle nostre citta”’.

Lo afferma in un comunicato il segretario del Pd Lazio,Enrico Gasbarra in occasione della commemorazione di EnricoBerlinguer scomparso 29 anni fa.

”Berlinguer, al di la’ delle appartenenze politiche eideologiche, e’ stato per gli italiani come disse Enzo Biagi,’una persona della quale ci si poteva fidare, uno dei pochipolitici che capisci che ci crede davvero in quel che dice’.

Per questo oggi, di fronte ad una crisi della politicaevidente in Italia con livelli di astensione senzaprecedenti, penso ai suoi ammonimenti morali e culturali allapolitica, ai partiti che non possono essere chiusi, ma comedisse lo stesso Berlinguer rivolgendosi a chi aveva scelto lalotta estrema contro le istituzioni, ‘entrate e cambiateci’.

Da qui, forte dei suoi valori, il Partito democratico chetanto deve a Berlinguer, puo’ – conclude Gasbarra – ripartireper ricostruire il suo atto di nascita e dimostrare agliitaliani di essere maturo per ricostruire il Paese”.

com-min