Roma/Comunali: Alemanno accetta risultato, sconfitta netta

26 2, 1286 -

(askanews) – Roma, 10 giu – ”Accettiamo la sconfitta, facciamo inostri complimenti a Marino, ma avvertiamo tutti: non abbiamonessuna intenzione di scomparire da questa citta’ erilanceremo e rigenereremo con forza quella che e’ la nostrapresenza”.

Gianni Alemanno lascia il Campidoglio sconfitto da IgnazioMarino, ma lancia questo avvertimento dopo aver ringraziatotutti, dai suoi elettori al suo staff, al suo Comitato:”Ringrazio tutti gli elettori che nonostante una campagnaelettorale molto difficile hanno deciso di andare a votare”ha detto, sottolineando che la campagna ”non e’ bastata perriannodare questo rapporto tra i romani cittadini e lapolitica”. E l’astensionismo e’ il dato posto in evidenzadal Sindaco uscente. ”E’ evidente – ha detto – chel’influenza dell’astensionismo e’ stata molto netta. Grossomodo – ha aggiunto – il numero di persone che hanno votatoper me al ballottaggio e’ lo stesso del primo turno, anzi e’leggermente aumentato e quindi questo e’ il segno di unadisaffezione alla politica con cui dobbiamo fare i conti”. Una disaffezione che, per Alemanno, non deve preoccupare soloa livello locale ma anche nazionale. ”C’e’ un datocomplessivo del centrodestra che non pare essere positivoquindi credo che la riflessione debba essere ampia, perche’dal punto di vista amministrativo con Roma il centrodestraperde l’ultimo sindaco importante che aveva in Italia”.

Quindi la riflessione va fatta non solo su Roma, ma anche alivello nazionale ”per comprendere quali risposte dare” haspiegato Alemanno. Resta comunque la presa d’atto di unasconfitta che Alemanno dice di aver ”accettato’ nel segnodella massima lealta’ e correttezza nei confronti del suoavversario. ”Ho appena telefonato a Ignazio Marinofacendogli le mie congratulazioni sul piano elettorale” hatenuto a precisare Alemanno, spiegando di essersi messo ”’adisposizione per tutto quello che e’ necessario per unordinato passaggio di consegne. Massima lealta’ e correttezzaistituzionale quindi. Il risultato e’ netto” ha ammesso l’exsindaco di Roma. Bet/rus