Pd: Epifani conferma congresso entro l’anno. Regolamento entro un mese

16 6, 1286 -

(askanews) – Roma, 10 giu – Il congresso del Pd si svolgera”’entro l’anno” e il relativo regolamento sara’ messo apunto ”entro un mese”.

E’ quanto ha confermato il segretario democraticoGuglielmo Epifani nella sua relazione oggi alla riunionedella segreteria del partito.

Orientamento che e’ stato reso noto dal responsabiledell’organizzazione Davide Zoggia che ha confermato che ilcongresso ”anche se per ora non ci sono date precise sisvolgera’ nei tempi che sono gia’ previsti, cioe’ entrol’anno”.

Dalla prossima settimana verra’ iniziato anche il lavoroper la definizione delle regole del congresso.

Punto di grande rilievo, non solo organizzativo ma anchepolitico, e’ la decisione di modificare lo statuto la’ doveprevede che il candidato premier del Pd e’ il segretario delpartito. Punto a cui sono legate le discussioni sulleprimarie aperte o chiuse.

L’ipotesi di uno sdoppiamento tra i due ruoli farebbe veniremeno -si fa osservare- la richiesta di effettuare le primarieaprendole all’esterno. Se il segretario non sara’ piu’ ilcandidato premier dovrebbe cioe’ essere votato con primarieriservate solo agli iscritti.

La decisione della segreteria che sembra dare una rispostaal sindaco di Firenze, Matteo Renzi, era’ stata in un certosenso anticipata da Zoggia stamane durante il suo interventoad Agora’ su Rai3. ”Le regole le stabiliremo tutti insieme etrovo stucchevole -aveva affermato- dire ogni giorno chebisogna fissare la data del Congresso visto che Epifani hagia’ detto che si fara’ entro l’anno”.

Sempre ad Agora’ Zoggia aveva indicato la divisione o menodei ruoli di segretario e di candidato premier come un”punto fondamentale”.

min