Napoli/Comunali: centrosinistra batte centrodestra 7 a 2

34 3, 1286 -

(askanews) – Napoli, 10 giu – Dei nove comuni al ballottaggio inprovincia di Napoli ben 7 vanno al centrosinistra. Solo dueal centrodestra. Il comune piu’ importante e popoloso,Castellammare di Stabia, torna al Pd dopo cinque anni diguida dell’ex pm Luigi Bobbio grazie a Nicola Cuomo che habattuto Antonio Pentangelo (che ricopre attualmente anche ilruolo di presidente della Provincia di Napoli al posto diLuigi Cesaro rieletto alle scorse politiche). Riconquista deidemocratici anche ad Afragola dove il sindaco uscente eral’ex An poi Pdl Vincenzo Nespoli. Qui, a sorpresa, l’exdeputato del Pd Domenico Tuccillo ha sconfitto l’avversariodel centrodestra, Antonio Pannone, che era in ampio vantaggiodopo il primo turno. Si sposta a sinistra il popoloso Comunedi Portici, alle porte di Napoli Nicola Marrone (sostenuto daSel e Udc) ha sconfitto il candidato Pd Giovanni Iacone.

Stesso scenario a Cercola, sempre nel vesuviano, dove lacontrapposizione fra il centrosinistra (con Salvatore Grillo)e la sinistra di Vincenzo Fiengo ha registrato la vittoria diquest’ultimo. A Boscoreale il sindaco uscente delcentrodestra, Gennaro Langella, non ce l’ha fatta control’avversario del Pd, Giuseppe Balzano. I comuni di Melito eQualiano saranno guidati da un sindaco di centrosinistra.

Vanno al centrodestra solo Marano e Somma Vesuviana. Nelprimo si afferma Angelo Liccardo, nel secondo vieneconfermato l’uscente Raffaele Allocca che, pure, si e’scontrato con una candidata del centrodestra, Paola Raia.

dqu/gc