Giustizia: D’Alia, ripristinare il falso in bilancio

95 4, 1285 -

(askanews) – Roma, 10 giu – Occorre ”ripristinare l’efficaciadella vecchia legislazione sul falso in bilancio e sulladisciplina dei reati societari, vanificata da un ripetersi dicolpi di spugna oggi non piu’ necessari”. Lo afferma in un’intervista alla Stampa il ministro per la Pubblicaamministrazione e la semplificazione Gianpiero D’Aliasottolineando che la legislazione antimafia e anticorruzionerappresenta ”una delle priorita’ che questo governo intendeaffrontare in tempi rapidi”.

”Gia’ entro l’estate – assicura D’Alia – la commissionenominata dal presidente Letta produrra’ proposte legislativedi modifica della normativa processuale e antimafia. Anche lalegge sulla corruzione diventera’ operativa nei prossimi duemesi”.

La proposta di ripristinare il falso in bilancio perD’Alia non mettera’ in fibrillazione la maggioranza perche’,spiega, ”e’ evidente il nesso che c’e’ tra il complesso dinorme sulla corruzione, che dobbiamo applicare nella suaparte amministrativa, e i reati piu’ specifici che attengonoalla sfera delle societa’ e delle imprese. Poi – aggiunge, -e’ chiaro che i processi che in passato sono stati ‘graziati’dalle modifiche legislative sono superati, archiviati,passati in giudicato”.

red-fdv