Fisco: Consiglio Forense stila decalogo proposte, ristabilire parita’

13 1, 1286 -

(askanews) – Roma, 10 giu – ”Con un occhio ai diritti deicittadini e un occhio alla difficile contingenza economica”il Consiglio nazionale forense (Cnf) ha approvato, suproposta della Commissione per le questioni tributariecoordinata da Antonio Damascelli, un decalogo (di undicipunti in realta’) di modifiche legislative (sostanziali eprocessuali) necessarie per ristabilire il rapporto tra fiscoe contribuenti su un piano di parita’ e di maggioreefficacia”. Parallelamente alla sua proposta, Cnf avanza larichiesta di affidare al ministero della Giustizia lamagistratura tributaria.

Lo comunica una nota precisando che l’iniziativa haintenti correttivi rispetto ad una ”legislazione fiscale’oppressiva’ nei confronti dei contribuenti,dall’accertamento fino alla sanzione, al di la’ di principidi proporzionalita’ e che per questo rende il rapporto colFisco odioso per buona parte dei cittadini”.

In tale quadro, secondo Cnf ”occorre puntare, dunque, alripristino di un rapporto di parita’ tra i contribuenti el’amministrazione finanziaria”.

Il documento e’ stato inviato al Presidente dellaRepubblica per segnalare il disagio che gli stessi avvocatiprovano nell’esercizio della difesa dei diritti deicittadini; ai presidenti dei due rami del Parlamento, allaPresidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministerodell’Economia, all’Agenzia delle Entrate, alla societa’Equitalia ed alle parti sociali.

Premessa per la migliore attuazione delle misure indicatedall’Avvocatura e’ la terzieta’ della magistraturatributaria, sottratta alla dipendenza organica del Ministerodell’Economia (parte in causa nel processo tributario) edaffidata al Ministero della Giustizia.

com-stt