Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

84 1, 1285 -

(askanews) – Bruxelles, 8 giu – Nuovo pacchetto per migliorare lagestione del traffico aereo, piano d’azione per il settoredell’acciaio, nuove regole per lo scambio di informazioniutili alla lotta all’evasione fiscale, aggiornamento delledirettiva sulla sicurezza nucleare: sono alcuni dei testi chela Commissione adotta e presenta la prossima settimana.

L’attivita’ dell’esecutivo comunitario, in occasione dellasessione plenaria del Parlamento europeo, si sposta aStrasburgo e l’agenda prevede dunque appuntamenti sia nellacitta’ francese che a Bruxelles. In programma anche moltemissioni negli stati membri e nei paesi membri.

Lunedi’ a Bruxelles il commissario europeo per i Trasporti,Siim Kallas, riceve il ministro dei Trasporti lituano,Rimantas Sinkevicius, il ministro per le Infrastrutture e loSpazio della Slovenia, Samo Omerzel, e il ministro per leTelecomunicazioni cipriota, Tasos Mitsopoulos. Il commissarioeuropeo per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve unadelegazione del Comitato olimpico internazionale (Cio)guidata dal presidente dello stesso Comitato, Jacques Rogge.

Il commissario europeo per la Fiscalita’, Algirdas Semeta,partecipa all’incontro sulla buona governance fiscale. Inmissione nei paesi membri i commissari europei perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Italia) e per le Relazioniinter-istituzionali (Maros Sefcovic e’ in Francia).

Martedi’ a Strasburgo si riunisce il collegio deicommissari.

La Commissione adotta il Piano d’azione per l’industriasiderurgica. Lo presenta in conferenza stampa il commissarioeuropeo per l’Industria, Antonio Tajani (ore 16:00). LaCommissione presenta le proposte per accelerare il processodi riforma della gestione del traffico aereo nell’ambito delprogetto Cielo unico europeo. Le illustra in conferenzastampa il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas(ore 16:30). L’esecutivo comunitario presenta inoltre unaserie di misure per il meccanismo di ricorso collettivo(class action) nell’area Ue per rafforzare la tutela delleimprese e dei cittadini. Ancora, la Commissione presenta unaproposta di direttiva per contrastare i reati relativi agliaccordi e all’abuso della posizione dominante nel mercato.

Per via della riunione del collegio a Strasburgo, non sonoprevisti avvenimenti a Bruxelles. In missione nei paesimembri il commissario europeo per gli Affari economici emonetari (Olli Rehn e’ nei Paesi Bassi, dove incontra ancheil ministro delle Finanze e presidente dell’Eurogruppo,Jeroen Dijsselbloem).

Mercoledi’ la Commissione europea adotta una proposta didirettiva che estende gli ambiti di scambio automatico diinformazioni fiscali tra gli stati membri per combatterefrodi ed evasione fiscali. La illustra in conferenza stampa aBruxelles il commissario europeo per la Fiscalita’, AlgirdasSemeta (ore 12:00). Il commissario europeo per l’Azione sulclima, Connie Hedegaard, riceve Thomas Becker, presidentedell’Associazione europea dell’energia eolica (Ewea). Inmissione nei paesi membri i commissari europei per la Ricerca(Maire Geoghegan-Quinn e’ in Gran Bretagna per il G-8 dellaricerca), per le Politiche regionali (Johannes Hahn e’ inGrecia), per la Cooperazione internazionale (KristalinaGeorgieva e’ in Francia).

Giovedi’ a Bruxelles la Commissione europea adotta unaproposta di revisione della direttiva sulla sicurezzanucleare. Si tratta di proposte volte ad aggiornare erafforzare la legislazione attualmente in vigore. Le illustrain conferenza stampa il commissario europeo per l’Energia,Gunther Oettinger (ore 14:00). I commissario europei perl’Occupazione e per gli Affari interni, Laszlo Andor eCecilia Malmstrom, presentano il rapporto sui flussimigratori nel 2013 insieme al segretario generale dell’Ocse,Angel Gurria. Il commissario europeo per gli Affari interni,Cecilia Malmstrom, riceve il primo ministro moldavo, IurieLeanca. Il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg,riceve il ministro della Salute svedese, Maria Larsson, epartecipa a una conferenza sulle leggi a sostegno delbenessere animale. Il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, riceve il nuovocoordinatore umanitario dell’Onu per il Sahel, Robert Piper.

Il commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger,riceve Thomas Becker, presidente dell’Associazione europeadell’energia eolica (Ewea). In missione nei paesi membri icommissari europei per il Mercato interno (Michel Barnier e’in Grecia), per l’Agenda digitale (Neelie Kroes e’ in GranBretagna). Fuori Ue i commissario europei per la Fiscalita’(Algirdas Semeta e’ a San Marino), per la Giustizia (VivianeReding e’ in Svizzera), per l’Allargamento (Stefan Fule e’ inCroazia).

bne/vlm/ss