Grillo:Zanda, basta insulti democrazia collabori a cancellare porcellum

78 5, 1285 -

(askanews) – Roma, 8 giu – ”Grillo avrebbe un’occasione perdimostrare di non essere solo un distruttore. Dovrebbecollaborare e far collaborare i suoi per cancellare questalegge elettorale. I grillini l’hanno usata e adesso nonintendono contribuire a cambiarla. Credo che gli elettori sene stiano accorgendo. Il primo segnale di scontento sono irisultati deludenti che il Movimento ha ottenuto alleamministrative. L’insulto non e’ mai un segno di forza,piuttosto di debolezza”.

Cosi’, il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda. inuna intervista a La Repubblica. ”Nessuna democrazia al mondo – spiega Zanda – puo’ viveresenza Parlamento. Nessuna legge elettorale, per quantopessima, puo’ giustificare l’insulto al Parlamento. Ci sonotante specie di volgarita’ ma la volgarita’ peggiore e’quella che Grillo utilizza nei confronti delle istituzionidemocratiche. Tra l’altro, con queste parole, mortifica glistessi parlamentari che lui ha voluto far eleggere allaCamera e al Senato. Insulta i suoi figli politici. Quel chevedo e’ che non c’e’ nessun deputato ne’ senatore 5Stelle alquale Grillo abbia dato la possibilita’ di far vedere quantoe se vale. Penso che tra di loro ci sia gente capace maregistro quotidianamente che non possono mostrare le loroqualita’ e farle valere”.

Aggiunge Zanda: ”Il fascismo, tra i tanti mali, e’ statoanche un regime volgare. In questo senso vedo un collegamentotra le cose dette da Grillo e quel linguaggio”. Tuttavia ilpresidente dei senatori del Pd sostiene di non aver ”maipensato che ci fosse la possibilita’ di un rapporto politicocon chi insulta la democrazia e il Parlamento. Ho pensato – epenso ancora – che ci possa essere un dialogo con molti deiparlamentari eletti con il Movimento 5Stelle”.

min