Afghanistan: il cordoglio del mondo politico

81 3, 1285 -

(askanews) – Roma, 8 giu – Il ministro della Difesa Mario Mauroha espresso profondo cordoglio per la morte del militareitaliano deceduto oggi in Afghanistan.

”Nel rivolgere sentimenti di grande vicinanza alla famigliadel Caduto, formula auspici di pronta guarigione per glialtri tre soldati rimasti feriti, sulle condizioni di salutedei quali viene tenuto costantemente aggiornato dal Capo diStato Maggiore della Difesa”.

”Esprimo tutto il mio cordoglio alla famiglia delmilitare italiano vittima di un attentato questa mattina inAfghanistan e solidarieta’ e auguri di pronta guarigione aitre soldati feriti” ha dichiarato Nicola Latorre senatoredel Partito Democratico e presidente della commissioneDifesa. ”Nell’unirmi al dolore delle famiglie dei nostrimilitari che pagano un prezzo altissimo per servire il nostroPaese – continua Latorre – confermo il pieno sostegnoall’impegno delle forze armate nelle aree di crisi e inparticolare al lavoro che prestano nella cruciale fase dipacificazione in Afghanistan”.

Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd ha espresso”a nome personale e dell’intero Partito Democratico ilcordoglio per il militare italiano caduto oggi in Afghanistane per gli altri tre militari rimasti feriti. Siamo vicinifraternamente alle loro famiglie e formuliamo l’auspicio diuna pronta guarigione per i feriti”. Renato Schifani, presidente dei senatori del Pdl ha detto:”Esprimo, anche a nome dei senatori del Popolo dellaliberta’, il piu’ affettuoso e profondo cordoglio allafamiglia del capitano morto in un attentato in Afghanistan edauguro una pronta guarigione ai tre militari feriti. Ancorauna volta piangiamo la scomparsa di un nostro ufficiale, cheha sacrificato la sua vita per difendere i valori di liberta’e democrazia in cui credeva. Non saremo mai abbastanza gratiagli eroici militari italiani che in giro per il mondoportano quotidianamente la pace e la speranza di un futuromigliore ”.

Cordoglio anche dalla Lega Nord: ”Apprendiamo consgomento e dolore -ha dichiarato Massimo Bitonci, capogruppodella Lega Nord al Senato- la notizia dell’ennesimo soldatomorto in Afghanistan e dei suoi compagni rimasti feritimentre svolgevano il loro dovere. In questo momento desideroesprimere, a nome mio e di tutto il gruppo della Lega Nord alSenato, le piu’ profonde condoglianze e la testimonianzadella nostra vicinanza alla famiglia del militare che haperso la vita e a tutte le forze armate impegnate nellamissione. Facciamo anche gli auguri per una pronta guarigioneai soldati feriti in questo attacco vigliacco”. Afghanistan. Pisicchio (Cd), cordoglio e vicinanza a feriti Il presidente del Gruppo Misto alla Camera e vicepresidentedi Centro Democratico Pino Pisicchio, ha dichiarato:”Profondo cordoglio per la morte del nostro militare uccisoin Afghanistan. Siamo orgogliosi dei nostri soldatiall’estero impegnati in missione di pace. In questo momentoal di la’ di tutte le considerazioni, prevale il dolore e lapreoccupazione per i feriti. Siamo vicini ai familiari consincera gratitudine”. ”Esprimo profondo cordoglio per la morte del nostromilitare caduto oggi in Afghanistan. Sono vicino alla suafamiglia, ai militari rimasti feriti nell’attacco e ai loroparenti”. E’ quanto afferma in una nota Antonio Di Pietrodell’Italia dei Valori, che aggiunge: ”Certo oggi e’ ilmomento del dolore e non della polemica, ma non dobbiamoneanche sostenere l’ipocrisia di coloro che si ostinano aritenere giusta la missione italiana in Afghanistan. Siamo difronte ad una guerra che viola l’articolo 11 dellaCostituzione. La cosiddetta ”missione di pace” perl’Italia non e’ neanche un’opportunita’ politica, soltanto unsacrificio di risorse umane, economiche e logistiche”.

”Adesso basta con quest’ipocrisia, riportate a casa i nostriragazzi”.

Giorgia Meloni a nome dei Fratelli d’Italia hacommentato: ”Esprimo profondo cordoglio e vicinanza allafamiglia del capitano del Terzo Bersaglieri ucciso a Farah ea tutto il contingente italiano in Afghanistan. Seguiamo conapprensione gli aggiornamenti sulle condizioni di salute deisoldati rimasti feriti nell’attacco al Lince, ai quali va ilnostro pensiero e la nostra solidarieta’. Alle Forze armate ea tutti gli italiani impegnati nelle missioni internazionalidi pace, Fratelli d’Italia rinnova un ringraziamento commossoper il coraggio, lo spirito di sacrificio, il senso deldovere e l’amore per l’Italia, che quotidianamente dimostranorischiando la vita per costruire un futuro di pace,democrazia e liberta’ in terre dilaniate dalla guerra”.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti MaurizioLupi ha espresso il suo cordoglio per il militare morto inAfghanistan con un tweett: ”Dolore per un’altra vita offertaper la pace e il mio cordoglio alla famiglia”. com-min