M5S: Grillo, questo Parlamento non serve a nulla, e’ tomba maleodorante

64 3, 1285 -

(askanews) – Roma, 7 giu – ”Il Parlamento ha ancora un senso? Variformato, abolito? Una cosa e’ certa, oggi non servepraticamente a nulla. Il Parlamento, luogo centrale dellanostra democrazia, e’ stato spossessato dal suo ruolo di vocedei cittadini. Emette sussurri, rantoli, gemiti come un corpoin agonia che sono raccolti da volenterosi giornalisti per ilgossip quotidiano. Chi rappresenta ormai questo luogo?Deputati e senatori sono nominati dai dirigenti della”ditta” del pdmenoelle (cosi’ si dice la chiami GargamellaBersani in privato) e di un condannato in secondo grado perevasione fiscale che altrove sarebbe in fuga in lidi lontani.

I parlamentari nominati dai partiti non rappresentano nessunelettore, neppure se’ stessi. Sono solo impiegati con unottimo stipendio adibiti a pigiare bottoni a comando”. E’quanto scrive sul suo blog il leader del Movimento 5 Stelle,Beppe Grillo, in un post dal titolo ”La scatola di tonno e’vuota”.

”Qualcuno, scelto tra i piu’ fedeli, viene utilizzatoalla bisogna per raccontare frottole in televisione su canalilottizzati. Il Parlamento e’ sovrano in materia legislativasecondo l’articolo 76 della Costituzione ”L’esercizio dellafunzione legislativa non puo’ essere delegato al Governo senon con determinazione di principi e criteri direttivi esoltanto per tempo limitato e per oggetti definiti”. Fareleggi e’ il suo compito, ma le leggi, al suo posto, le fa ilGoverno sotto forma di decreti a pioggia, quasi sempreapprovati in aula. Il Governo, in teoria, ha il compito digovernare, non di sostituirsi al Parlamento. Camera e Senato- prosegue Grillo -, sono diventati un luogo di nominati cheapprovano le leggi del Governo. Una situazione degna dideliri da funghi allucinogeni. Il Parlamento puo’ sfiduciareil Governo in carica, unico titolato a farlo, sempre secondola Costituzione (art. 94). Ma anche questo potere gli e’stato sottratto con l’avvento di Monti eletto senza alcunvoto di sfiducia a Berlusconi. ”Vuolsi cosi’ cola’ dove sipuote”. I parlamentari stessi non sono tenuti alla presenzain aula. Alcuni si vedono una o due volte all’anno. A cheserve questo Parlamento? A cosa servono le elezioni? IlParlamento e’ incostituzionale in quanto il Porcellum e’incostituzionale e ora pretende di cambiare la Costituzionesu dettatura del pdl e del pdmenoelle? Follia.

Il Parlamento potrebbe chiudere domani, nessuno seaccorgerebbe. E’ un simulacro, un monumento ai caduti, latomba maleodorante della Seconda Repubblica. O lo seppelliamoo lo rifondiamo. La scatola di tonno e’ vuota. Ripeto: lascatola di tonno e’ vuota”.

red/vlmn