Agricoltura: intesa Carrozza-De Girolamo su cibo sano e legale a scuola

70 , 1285 -

(askanews) – Roma, 7 giu – ”Quella firmata oggi con il ministroCarrozza non e’ una semplice carta d’intenti, ma e’ l’iniziodi un importante percorso che vogliamo fare insieme. E’fondamentale infatti educare i nostri ragazzi al rispettodella natura, a contrastare gli sprechi alimentari esoprattutto a coltivare il valore della legalita’. Dobbiamofar capire che la legalita’ e’ un dovere, ma prima di tuttoun diritto”.

Cosi’ il ministro delle Politiche agricole alimentari eforestali, Nunzia De Girolamo, commenta la firma della Cartad’intenti tra Mipaaf e ministero dell’Istruzione, Universita’e Ricerca (Miur) nella persona del ministro Maria ChiaraCarrozza, avvenuta questa mattina a Roma presso l’Istitutostatale d’istruzione specializzata per sordi ”A.

Magarotto”, specializzato nell’integrazione fra la culturadei sordi e quella degli udenti mediante il bilinguismo el’inserimento guidato di alunni udenti in classi miste.

”La nostra e’ un’iniziativa che nasce dalla Giornatadella legalita’ di Palermo, perche’ e’ indispensabile partiredall’insegnamento ai bambini e ai ragazzi per avere un Paesemigliore. L’agricoltura puo’ essere uno strumento efficace,perche’ attraverso il contatto con la natura i giovanipossono imparare il valore del rispetto”.

”Siamo in questa scuola non per caso – ha proseguito ilministro parlando a maestre e bambini – perche’ voi sietel’esempio di come le difficolta’ possano essere superateattraverso le buone pratiche. Dobbiamo fare lo stesso conl’Italia: affrontare questo momento di crisi e superarloattraverso l’impegno e le decisioni condivise”, ha conclusoDe Gitrolamo.

com-stt/mpd