Riforme: Quagliariello, via libera definitivo ad ottobre 2014

15 2, 1285 -

+++ Il Cdm approva il disegno di legge sull’iter dellemodifiche costituzionali +++.

(askanews) – Roma, 6 giu – L’obiettivo del governo e’ quello di”chiudere l’intero iter per le riforme in 18 mesi al massimopoiche’ il testo approvato dal Cdm prevede un vero e propriocronoprogramma per rispettare quanto detto da Letta in sededi dichiarazioni programmatiche”. Lo ha ribadito il ministroper le Riforme, Gaetano Quagliariello, incontrando igiornalisti al termine del Consiglio dei Ministri che ha datoil via libera al disegno di legge costituzionale sull’iterdelle riforme.

Per quel che riguarda il cronoprogramma, Quagliarilello haspiegato che si punta ad ”approvare entro fine ottobrequesta legge di modifica costituzionale che stabilisce ilprocedimento speciale per queste riforme. Per allora – haaggiunto Quagliariello – la commissione degli esperti avra’finito il lavoro e consegnato la sua relazione al governo”.

”Il comitato dei 40 – ha poi spiegato nel dettaglio ilministro delle Riforme istituzionali – avra’ tempo perlavorare fino alla fine di febbraio”. E’ poi ipotizzabileche ”la prima lettura di una delle due Camere avvenga entrofine maggio 2014, la prima lettura dell’altra Camera perl’inizio di settembre e quindi che per ottobre 2014 si possaprevedere l’approvazione definitiva della riforma”.

int/