Ilva: Casini, Parlamento rifletta bene su dl governo

99 , 1284 -

(askanews) – Roma, 6 giu – Il presidente della commissione Esteridel Senato, Pier Ferdinando Casini, invita il Parlamento ariflettere bene sul decreto Ilva varato dal governo perche”’non deve rappresentare un ‘brutto precedente’ ”. In unalettera invata al Sole 24 Ore il leader dell’Udc sostiene che”sarebbe fatale se le imprese estere che sono presenti inItalia o che potrebbero investire nel nostro Paese avesseroda temere da una forma non chiara di intervento dello Statoche limiti la liberta’ economica”. Il decreto, aggiunge,”deve essere oggetto di una riflessione critica e nonescludo che il Parlamento possa intervenire con una indagineconoscitiva ad hoc su quanto accaduto a Taranto”. Insostanza per Casini ”va sventato il rischio dell’espropriodi fatto e anche quello della manleva per decreto.

Soprattutto e’ doveroso per il legislatore evitare che perinseguire un presunto beneficio sul presente si determini undanno sicuro per il futuro”.

Il compito del governo, scrive Casini, ”non e’ quello diintromettersi in un procedimento giudiziario(ancora nellafase delle indagini preliminari). Piuttosto, l’esecutivo devegarantire che i soggetti economici operanti in Italiacorrispondano ai loro doveri senza che vengano calpestati iloro diritti”. La tutela dell’ambiente e della salute, diceCasini, ”e’ un valore sul quale non si discute, ma non sipuo’ accettare che questi valori siano utilizzati come ungrimaldello per minare la capacita’ produttiva del Paese”.

red-fdv