Fisco: Capezzone, tutto pronto per grande riforma Equitalia

26 3, 1285 -

(askanews) – Roma, 6 giu – ”E’ tutto pronto per la granderiforma di Equitalia. La Commissione Finanze della Camera hafirmato e votato all’unanimita’, alcuni giorni fa, unarisoluzione, a mia prima firma, che ha dato al Governo unbinario certo. Ed e’ molto importante e positivo che ilviceministro Casero, sia in Commissione sia in altreoccasioni pubbliche, in questi giorni si sia esplicitamenterichiamato ai punti da noi approvati”. E’ quanto dichiaraDaniele Capezzone, presidente della Commissione Finanze dellaCamera, a margine dell’audizione in Commissione di AttilioBefera (Direttore dell’Agenzia delle Entrate).

”Eccone alcuni, in estrema sintesi: piu’ rate;impignorabilita’ della prima casa (se e’ unico bene deldebitore); pignorabilita’ solo di un quinto (non oltre) deibeni produttivi; sospensione delle rate per il debitore indifficolta’; fine dell’aggio; riduzione degli interessi;messa in discussione (tranne nei casi di frode) del principioantigarantista per cui occorre il pagamento anticipato di unterzo per fare ricorso. Si tratta di principi di civilta’fiscale e di rispetto per il cittadino-contribuente -prosegue Capezzone -. Un conto e’ la giusta lotta alla vera egrande evasione; altro conto e’ l’inaccettabile tendenza amettere in ginocchio famiglie e imprese che non ce la fanno.

Il Parlamento ha indicato una strada ragionevole conl’impegno e il coinvolgimento di tutte le forze politiche,senza alcuna eccezione. E il Governo puo’ farsi forte diquesto fatto politico rilevantissimo. E la prossima settimanaabbiamo gia’ calendarizzato, sempre con un vastissimoconcorso delle forze politiche, una risoluzione sul temadella riscossione locale, per indicare un percorso egarantire quindi continuita’ ed efficienza”. com/vlm