Comuni: Anci, siamo esasperati. Ridurre tagli di 1,6 mld

22 9, 1285 -

(askanews) – Roma, 6 giu – ”Chiediamo al Governo Letta unmiliardo e 600milioni di euro di alleggerimento rispetto ai 3miliardi di tagli previsti dalla spending review: sono icomuni quelli che stanno pagando di piu’, non ce lafacciamo”. Questo quanto spiegato dal presidente dell’AnciAlessandro Cattaneo e dal coordinatore dell’Anci regionaleAlessandro Cosimi a margine dell’ufficio di presidenza che sie’ tenuto oggi nella sede romana dell’associazione.

”Chiediamo quindi di incontrare Letta che non abbiamo ancoraincontrato ma che sappiamo aver gia’ incontrato le regioni edi questo siamo amareggiati – ha continuato Cattaneo -perche’ vogliamo una revisione del patto di stabilita’: e’necessario togliere il cappio ai comuni”.

E sulla sanatoria prevista dal Governo per 70 comuni italiani(di cui 38 siciliani) nei confronti delle amministrazioni chehanno avuto difficolta’ a rispettare il patto di spendingreview, Cattaneo assicura che ”l’Anci non vuole alcunasanatoria: vogliamo che venga rispettato il sacrificio di chiinvece e’ rientrato nelle richieste del patto”.

res/rus