Quirinale: Napolitano, Carabinieri accompagnano vita italiani

48 2, 1284 -

ASCA) – Roma, 5 giu – Il Presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano, ha inviato al Comandante generale dell’Arma deiCarabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli,il seguente messaggio: ”In occasione del 199* anniversariodella fondazione dell’Arma, rivolgo un deferente pensieroalla memoria dei Carabinieri che hanno perso la vitanell’adempimento del dovere e saluto la bandiera, simbolo diamor di Patria e dedizione al servizio”. Lo rende noto uncomunicato della Presidenza della Repubblica. ”I Carabinieri – scrive il Capo dello Stato – hannoaccompagnato nella storia la vita quotidiana degli italianivegliando sulla loro sicurezza. Con essi hanno intessuto unlegame profondo, fatto di solidarieta’, fiducia, dedizione albene comune, capacita’ di corrispondere ai bisogni dellagente. Ne sono espressione impareggiabile le stazioni,autentici simboli della vicinanza dello Stato ai cittadini epunto di riferimento delle comunita’, alle quali garantisconoordine e legalita’ ma anche quel senso di serenita’ checoncorre a preservarne la coesione sociale”.

”I reparti dell’Arma – ricorda il Presidente Napolitano -difendono in ogni parte d’Italia la convivenza civile dallaminaccia della delinquenza comune e della criminalita’organizzata ed eversiva, con ferma determinazione estraordinari risultati, in uno sforzo sinergico con le altreForze di Polizia. Cio’ e’ reso possibile da una strutturamoderna e dinamica che, attraverso il diffuso e innovativoutilizzo della tecnologia, e’ impegnata a coniugare in modoesemplare la costante ricerca di piu’ elevati standard diefficienza con le esigenze di contenimento della spesapubblica imposte dall’attuale difficile situazione economicadel paese”.

”I Carabinieri offrono il loro decisivo contributo anchenell’ambito delle missioni internazionali per la sicurezza ela stabilizzazione delle aree di crisi, operando al fiancodelle altre Forze Armate e dei contingenti di paesi alleatied amici. Nell’assolvimento di tali complessi compiti – hasottolineato Napolitano – l’Arma ha cosi’ raccolto unanimiriconoscimenti per l’elevatissima professionalita’ el’impegno dimostrati in ogni circostanza. Con questisentimenti di apprezzamento e riconoscenza, giungano a tuttivoi, Carabinieri di ogni ordine e grado e alle vostrefamiglie, l’abbraccio affettuoso della Nazione e il mio piu’fervido augurio. Viva l’Arma dei Carabinieri, viva le ForzeArmate, viva l’Italia!”.

com-brm/cam/rob